Chrome, opzioni avanzate

Otto trucchi per usare al meglio il browser di Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2013]

chrome

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Chrome, otto trucchi per usarlo al meglio

Ridurre il consumo di memoria

Chrome è un browser multi-processo: ciò significa che ogni tab aperta viene eseguita come un nuovo processo. Si tratta di una soluzione che permette a un'eventuale pagina che non risponde di non bloccare il funzionamento dell'intero browser. L'articolo continua qui sotto.

Il rovescio della medaglia sta nel fatto che questo funzionamento richiede più risorse rispetto a quello di un browser che utilizzi un unico processo.

Se ciò che importa è il consumo di memoria, si può costringere Chrome a utilizzare un unico processo modificando l'icona di avvio e aggiungendo, di fianco al nome del file da eseguire (chrome.exe in Windows, google-chrome in Linux e Mac OS X) uno spazio e la stringa --single-process.

Tutte le schede saranno parte di un unico processo, e il consumo di memoria sarà inferiore.

Aprire più pagine all'avvio

Chrome permette di impostare un elenco di pagine web da aprire all'avvio, ognuna in una propria scheda: in questo modo non è necessario dover scegliere un'unica "pagina iniziale", ma si possono aprire tutti i propri siti preferiti.

03 chrome pagine iniziali

Per sfruttare questa possibilità occorre aprire il menu del browser e selezionare la voce Impostazioni (quella con l'icona della chiave inglese).

Nella pagina che si aprirà, sotto la voce Avvio, si troverà l'opzione Apri una pagina specifica o un insieme di pagine. Cliccando sul link Imposta pagine sarà possibile indicare gli URL da aprire all'avvio.

Spostare i file scaricati

Ogni volta che si avvia un download, Chrome visualizza una barra nella parte inferiore della finestra, dalla quale si può seguire il procedere dello scaricamento.

Una volta che il download è stato completato è possibile spostare il risultato tramite il drag and drop semplicemente facendo clic sul nome del file, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinando il file stesso sul desktop o nella cartella desiderata.

Cercare direttamente su Amazon, YouTube e Facebook

Se si è fatta visita almeno una volta ai siti principali di YouTube, Amazon e Facebook (quelli con il TLD .com) è possibile restringere la ricerca ai contenuti di quei soli siti in maniera semplice.

03 chrome cerca facebook

Occorre scrivere, per esempio, Facebook o Facebook.com nella Omnibox e premere Tab: a quel punto apparirà la scritta Cerca su Facebook.com e i termini digitati saranno cercati nel social network in blu.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA