Nissan: l'auto che si guida da sola in vendita nel 2020

L'azienda giapponese promette veicoli autonomi a prezzi contenuti entro sette anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-08-2013]

2020 nissan guida autonoma

Soltanto sette anni: è questo il lasso di tempo che ci separa dal momento in cui le auto che si guidano da sole saranno in vendita a prezzi accessibili per tutti.

Ad annunciarlo per una volta non è Google ma la giapponese Nissan che, nel giorno del suo ottantesimo compleanno, affida al proprio CEO, Carlos Ghosn, la responsabilità dell'annuncio.

La ricerca in questo campo - ha affermato Ghosn - è una delle maggiori priorità per l'azienda, che vi sta lavorando insieme a ricercatori delle maggiori università mondiali quali il MIT, Stanford, Oxford, Carnegie Mellon e l'Università di Tokyo.

Una prima dimostrazione dei risultati già raggiunti sarà svelata in occasione dell'evento Nissan 360, che si sta svolgendo in questi giorni in California, utilizzando una Leaf appositamente modificata allo scopo con l'aggiunta di scanner laser, videocamere e intelligenza artificiale.

Entro la fine dell'anno fiscale 2014, poi, Nissan creerà un circuito di prova in un vero ambito urbano, dove testare i veicoli autonomi.

Ghosn è sicurissimo del fatto che le sue previsioni (cui peraltro aveva già accennato all'inizio di quest'anno) si avvereranno: «Nel 2007» - racconta - «avevo giurato che nel 2010 Nissan avrebbe immesso sul mercato un veicolo a emissioni zero. Oggi, Nissan Leaf è il veicolo elettrico più venduto della storia. Ora mi impegno a introdurre una nuova tecnologia rivoluzionaria, la Guida Autonoma, entro il 2020, e siamo sulla buona strada per farcela».

L'intenzione dell'azienda giapponese non è di produrre auto in grado di guidarsi da sole ma che i normali acquirenti non potranno mai permettersi: l'idea di fondo è rendere tale tecnologia non solo efficiente, ma anche economica, così da farla entrare nella dotazione standard delle auto presenti nei listini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA