L'ufficio virtuale

Oggi è possibile realizzarne uno con facilità e poca spesa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2003]

Con il termine ufficio virtuale si intende la possibilità di lavorare in gruppo ma a distanza, con comunicazioni testuali e a voce. Questa "rivoluzione" sembra a disposizione solo di grandi e medie imprese che possono permettersi hardware e sistemi di Tlc costosi e complessi.

Per offrire soluzioni di ufficio virtuale anche alla portata di professionisti e piccole imprese la Easydesk Italia lancia il servizio Internet "Easydesk", che viene erogato in una versione completa ad un prezzo promozionale di 180,00 Euro (+IVA) con 50 MB di memoria remota, 5 utenti per un anno e 6 mesi gratuiti di utilizzo della conferenza vocale.

Inoltre si può sperimentare il servizio con un mese di prova gratuita. In pratica l'utente-amministratore costruisce un ufficio virtuale, sceglie gli strumenti che il gruppo di lavoro utilizzerà per conservare i dati (per esempio classificatori e bacheche) e per comunicare (come forum, chat testuali, conversazioni e conferenze VoIP). Infine decide quali membri potranno utilizzarli.

Ogni strumento è rappresentato da stanze, classificatori, chiavi, oggetti di uso comune da utilizzare come gli oggetti reali per rendere il servizio facile da utilizzare.

Inoltre l'abbonamento può essere espanso per aggiungere utenti, per avere più memoria remota o per usufruire di nuove funzioni che verranno implementate successivamente.

Vi è un client dedicato con back-up automatico dei file sui server Easydesk, connessione peer-to-peer sicura fra stazioni di lavoro. Il pacchetto base offre connessioni protette crittografate e identificazione del server tramite certificato digitale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo