Telecom, è scattata l'ora della fibra

Linee a 30 Mbit/s in 600 città: i lavori sono già partiti in tutta la penisola.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-01-2014]

telecom fibra ottica

Sono iniziati in diverse città italiane i lavori per la posa delle nuove reti a fibra ottica di Telecom Italia.

Da Rimini e Piacenza a Salerno e Torre del Greco, passando per Arezzo, Siena e Lucca, senza dimenticare Latina ma anche Cagliari, Bolzano e tanti altri luoghi ancora, un po' in tutta la penisola è ripartita con vigore l'iniziativa che punta a raggiungere 600 città entro il 2016.

L'obiettivo è portare connessioni a 30 Mbit/s in 12,4 milioni di case, per un numero di persone pari al 50% della popolazione italiana.

Lo sviluppo di servizi come il cloud computing, la telepresenza, la televisione in alta definizione e in generale i contenuti multimediali sempre più presenti hanno spinto Telecom a riprendere con la posa della fibra, secondo un piano già avviato lo scorso anno e che è stato reso più ambizioso in linea con la nuova data limite, tra due anni.

Per la posa, l'azienda intende utilizzare tecniche che abbiano il minimo impatto sulle città interessate dai lavori, come le minitrincee che consentono di realizzare i collegamenti perforando il manto stradale il meno possibile.

L'idea di fondo è che la realizzazione della tanto attesa NGN (New Generation Network, Rete di Nuova Generazione) porti benefici alla qualità della vita e all'economia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA