Pale eoliche come in un alveare

Triplicata la produzione di energia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-04-2014]

windlens ed01

La turbina eolica del futuro si chiama Wind Lens, ha un aspetto completamente diverso da quello abituale ed è in grado di produrre tre volte più energia rispetto alle soluzioni tradizionali.

Sviluppata dal professor Yuji Ohya della Kyushu University, Wind Lens deve il suo nome al fatto che, proprio come una lente concentra la luce, così Wind Lens concentra l'energia del vento. L'articolo continua qui sotto.

Il vento viene quindi per così dire "accelerato" dalla struttura posta intorno alle pale, che di conseguenza possono produrre più energia.

Secondo l'ideatore, ogni "lente" - che misura 112 metri di diametro - è in grado di generare abbastanza energia per sostenere una casa.

Un parco eolico composto da turbine di questo tipo ha una forma inusuale: i progetti prevedono una serie di strutture esagonali, che danno l'impressione di guardare un alveare.

Al momento non è dato sapere se la tecnologia di Wind Lens verrà adoperata in uno scenario reale.

windlens ed02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA