Col laser i moscerini ballano al ritmo di musica

Così gli scienziati controllano la mente degli insetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-07-2014]

newsimage236043

I moscerini della frutta sono da sempre i preferiti degli scienziati che si occupano di ricerca genetica.

Il dottor Andrew Straw, dell'Istituto di Patologia Molecolare di Vienna, li trova però interessanti anche per un altro motivo: può facilmente controllarne le menti tramite un laser.

Sembra un esperimento da scienziato pazzo ma FlyMAD (che sta per Fly Mind Altering Device, ossia Dispositivo per l'Alterazione della Mente dei Moscerini) è una ricerca seria (o così pare) che adopera videocamere per tracciare il movimento dei moscerini in uno spazio ristretto e del laser per costringerli ad eseguire gli ordini. L'articolo continua qui sotto.

Il fascio di luce, guidato con precisione dai dati ricavati dalle videocamere, permette infatti ai ricercatori di attivare determinati percorsi neurali nei cervelli dei moscerini grazie alla luce e al calore; nella fattispecie, vengono fatti "ballare" e "cantare", ossia si attivano quei neuroni legati alle danze tipiche del corteggiamento tra moscerini.

Tutto ciò permette agli scienziati di studiare a fondo il funzionamento del cervello dei moscerini e il modo in cui funzionano i loro neuroni. «Possiamo, per esempio, analizzare come i singoli neuroni funzionano in cascata con il circuito neuronale» spiega il dottor Straw.

L'idea è che comprendere il funzionamento di un cervello semplice come quello dei moscerini possa aiutare a gettare luce sul funzionamento delle reti di neuroni nel cervello dei mammiferi, uomo compreso.

newsimage236042

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA