Le città del futuro? Andranno sott'acqua come Atlantide

Shimizu Corporation promette la prima città galleggiante entro il 2030.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2014]

shimizu 04

La Shimizu Corporation è un'ambiziosa azienda giapponese, famosa per progetti fantascientifici come quello che vorrebbe riempire la Luna di pannelli solari.

Dallo spazio, ora Shimizu ha spostato lo sguardo agli oceani, dove ha in mente di costruire le città del futuro, traendo l'energia necessaria al loro funzionamento dal fondo del mare.

Il progetto che trasformerà questa idea in realtà si chiama Ocean Spiral e prevede di costruire una città galleggiante protetta da un'enorme sfera, in grado di ospitare sino a 5.000 persone, collegata a un'infrastruttura sottomarina.

Nella sfera, il cui diametro sarebbe di 500 metri, troverebbero posto aree residenziali, alberghi e spazi commerciali.

La città, secondo quanto riporta il Daily Mail, avrebbe la possibilità di immergersi in caso di condizioni meteorologiche avverse, scendendo attraverso il centro di un'enorme struttura a spirale il cui termine sarebbe posto a 3.000 o 4.000 m di profondità.

Lungo la spirale si muoverebbero anche le "sfere di rifornimento" che arriverebbero alla base della spirale dalla terraferma attraverso percorsi sottomarini, per poi raggiungere la città in superficie trasportando cibo e rifornimenti in generale.

Secondo l'azienda, una struttura di questo tipo potrebbe sopravvivere alle catastrofi naturali, terremoti compresi; inoltre dovrebbe utilizzare dei microorganismi detti batteri metanogeni per convertire in metano il biossido di carbonio catturato in superficie.

Il grosso dell'energia verrebbe generato dalla struttura a spirale, sfruttando la differenza di temperatura tra la superficie dell'oceano e il fondale.

L'intero progetto ha un costo stimato di 25 miliardi di dollari. Shimizu ritiene che, se potrà iniziare presto i lavori (eseguiti con stampanti 3D industriali), la prima Atlantide del XXI secolo sarà pronta per il 2030.

shimizu 01
shimizu 02
shimizu 03
shimizu 05
shimizu 06
shimizu 07

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA