Nascondere Cortana

L'assistente virtuale non piace a tutti: vediamo come risparmiare spazio sulla barra delle applicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2015]

Cortana

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
100 Trucchi per Windows 10, Windows 8 e Windows 7

33. Nascondere Cortana

Cortana è probabilmente la funzione di Windows 10 più ignorata dai neo-utenti, legati alle vecchie abitudini.

Si tratta però di uno strumento davvero efficiente, specialmente perché permette l'uso del linguaggio naturale per indicare i compiti da svolgere. L'articolo continua qui sotto.

Per esempio si può cercare un documento battendo «trova un documento redatto in giugno» o «mostra le foto scattate nell'ultimo weekend».

A ben guardare si tratta di niente altro che dei vecchi filtri della funzione Trova, ma l'uso è senz'altro più naturale ed efficiente. Interessante notare che le ricerche condotte con Cortana possono essere applicate anche ai file conservati su OneDrive.

Non è tuttavia detto che questa nuova caratteristica piaccia a tutti e, in questo caso, l'icona di Cortana sulla barra delle applicazioni, che sta proprio accanto al pulsante Start, potrebbe non interessare e non servire. Come si fa a eliminarla?

c

Clicchiamo con il tasto destro su un punto non occupato della Barra delle applicazioni. Troveremo la voce Cortana e, da qui, potremo selezionare l'opzione Nascosta.

Se poi vogliamo eliminare anche il pulsante di Visualizzazione delle attività, clicchiamo con il pulsante destro del mouse sulla sua icona e togliamo la spunta dalla voce Mostra pulsante Visualizzazione attività.

Richiamare questa funzione anche senza pulsante è comunque semplice: basta utilizzare la combinazione di tasti Windows+Tab.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Accedere ai file da remoto con OneDrive

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA