Ricaricare lo smartphone respirando

15 fonti bizzarre di energie alternative.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-01-2016]

03 wave snakes

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
15 fonti bizzarre di energie alternative

Fondi di caffè

Buttare i fondi di caffè significa gettare dell'ottimo materiale per ricavare biodiesel: è stato infatti verificato che nei fondi è presente fino al 20% di olio, ossia quanto se ne trova nei vegetali usati per produrre biocarburanti.

Ottenere biodiesel dai fondi di caffè permetterebbe quindi non solo di avere carburanti puliti, ma anche di ridurre i rifiuti.

Si calcola che se venissero riciclati tutti i fondi di caffè usati nel mondo ogni anno si produrrebbero quasi 11 milioni di litri di biocarburante.

Onde

In inglese si chiamano wave snakes, ossia serpenti delle onde. Sono i componenti fondamentali degli impianti galleggianti che permettono di ricavare elettricità dal moto ondoso.

I "serpenti" galleggiano nel mare e al passaggio di ogni d'onda trasformano il movimento in elettricità grazie ai generatori che ospitano al loro interno.

L'impianto installato a Aguçadoura, in Portogallo, può generare una potenza massima di 2,25 MW, ossia quanto basta per soddisfare i bisogni di circa 1.500 famiglie.

Respiro

In fondo che cos'è un generatore eolico se non una girandola di grandi dimensioni mossa, anziché da un soffio, dal vento? Seguendo questa analogia l'inventore João Paulo Lammoglia ha ideato un dispositivo contenuto in una mascherina per trasformare il respiro in energia elettrica.

AIRE Mask funziona come una mini-turbina eolica: indossata in qualunque momento lo si desideri - mentre si sta dormendo, magari, o quando si fa sport - grazie alla respirazione genera abbastanza energia elettrica da ricaricare un piccolo dispositivo elettronico, come uno smartphone o un iPod.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Recuperare il calore corporeo, aquiloni eolici, pavimenti piezoelettrici

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA