Barclays gioca con i Bitcoin

La moneta virtuale ora interessa anche le grandi banche, che vogliono un ruolo importante nella nuova economia aperta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2016]

bitcoin barclays

Dopo la "benedizione" di Microsoft, ora anche Barclays, la nota banca britannica, palesa tutto il proprio interesse per i Bitcoin.

Nel dettaglio, Barclays ha in programma di far accettare i Bitcoin alle proprie organizzazione benefiche e di «avviare 45 esperimenti», ma non solo: nel Regno Unito due laboratori sono attrezzati per gestire le blockchain.

«In sostanza noi crediamo che il mondo stia passando da "chiuso" ad "aperto": da un'architettura chiusa a un'architettura aperta, tutto si muove sul cloud; da reti chiuse a reti aperte; da sistemi chiusi a sistemi aperti» spiega Derek White, Chief Design and Digital Officer di Barclays.

«Siamo un'organizzazione antica, e in quanto tali possiamo abbracciare il cambiamento o venirne distrutti» continua White. «Abbiamo deciso di cambiare. Stiamo diventando sempre più un'azienda di servizi finanziari tecnologici e non una banca con una divisione tecnologica».

Seguendo questa filosofia, le filiali di Notting Hill e Old Street sono state aperte per accogliere quanti lavorano sui e con i Bitcoin: «La comunità delle blockchain» - racconta ancora White - «ha iniziato poco più di un anno fa a dire di aver bisogno di un luogo in cui ritrovarsi. Qualcuno avrebbe detto che sono solo degli anarchici. Noi invece abbiamo detto "Perché non usate i nostri spazi?". Così li abbiamo invitati a entrare, per poter imparare gli uni dagli altri».

Barclays afferma di essere molto interessata alla tecnologia dei Bitcoin e intende conoscerla a fondo. È questo un obiettivo che la banca ha in comune con il Her Majesty's Treasury, con cui infatti Barclays sta collaborando.

«I legislatori e i politici del Regno Unito sono molto interessati a capire come funzioni tutto ciò. Vogliono capirlo per essere sicuri di poter proteggere i cittadini del Regno realizzando le norme più adatte» conclude White, il quale per Barclays sogna «il ruolo di connettore dell'intero ecosistema».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA