oCase invia anche gli odori

L'innovativa custodia per smartphone e tablet permette di ricevere ''messaggi olfattivi''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2016]

oPhone duo

Anche se spesso trascurato, l'olfatto è un senso potente: un odore può riportare alla mente dei ricordi con una grande intensità, e comunicare sensazioni meglio della vista e del tatto.

Il problema è che, quando si comunica a distanza, l'olfatto per forza di cose viene meno: non si possono trasmettere gli odori.

Tutto ciò finirà però con la prossima primavera quando arriverà sul mercato oCase, una custodia per smartphone e tablet che permetterà di ricevere gli odori, e l'intera oPlatform, fatta di oBooks (libri che si accompagnano a odori, oNotes, brevi messaggi olfattivi, e oMedia, per video e audio.

Ogni esperienza, infatti, può essere arricchita da delle fragranze appropriata, o almeno questa è la convinzione della Vapor Communications, l'azienda fondata dal docente di Harvard David Edwards.

Edwards è l'uomo che già nel 2014 ha inventato oPhone, il primo dispositivo pensato per trasmettere gli odori a distanza.

oPhone era stato oggetto di una raccolta fondi su Indiegogo che, pur non avendo raggiunto l'obiettivo, aveva comunque permesso a Edwards di realizzare i dispositivi oPhone Duo.

oPhone era un dispositivo relativamente ingombrante che tuttavia aveva delle potenzialità. Per emanare gli odori si affidava alle oChips, delle cartucce contenenti le fragranze necessarie sotto forma di materiale essiccato, che venivano investite da un piccolo flusso di aria quando era il momento di far percepire all'utente un odore.

oCase è una sorta di versione in miniatura dell'oPhone, e contiene delle resine usate per generare le fragranze. Come ogni altra custodia, si aggancia allo smartphone o al tablet e in questo modo «fa arrivare gli odori direttamente al naso, proprio come le cuffie fanno arrivare i suoni direttamente nelle orecchie».

Insieme a oCase arriverà la versione 2.0 di oNotes, la cui prima versione era già stata lanciata ai tempi di oPhone, disponibile per iPhone e iPad.

oPhone Duo comunque non andrà in pensione ma sarà anch'esso presto in vendita tramite il sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA