Lo smartphone con Android 5.1 che costa solo 3 euro

Hardware interessante e prezzo stracciato. Troppo bello per essere vero?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2016]

Freedom 251

Quando parliamo di smartphone economici trattiamo pur sempre di dispositivi che, in generale, costano più di 100 euro: è molto difficile trovare qualcosa di accettabile per una cifra inferiore.

Dall'India è arrivata però una notizia che spiazza tutti gli attori del mercato: un'azienda locale, la Ringing Bells, ha lanciato uno smartphone che costa appena 251 rupie, ossia circa 3,2 euro.

Lo smartphone in questione è stato battezzato Freedom 251 ed è basato su un processore quad core di produttore non specificato.

Monta 1 Gbyte di RAM e 8 Gbyte di memoria interna (espandibili via microSD fino a 32 Gbyte), mentre il display è da 4 pollici e offre una risoluzione di 960x560 pixel. Non mancano una fotocamera posteriore da 3,2 megapixel e una frontale da 0,3 megapixel.

Il sistema operativo è Android Lollipop 5.1, cui Ringing Bells ha aggiunto alcune app specifiche per il mercato indiano insieme ad altre note a livello globale e già preinstallate, quali WhatsApp, Facebook e YouTube.

Come si può vedere le specifiche, sebbene non permettano a Freedom 251 di competere con i top di gamma dei vari giganti del settore, sono comunque dignitose. Per quel prezzo, poi, sono eccezionali.

Ringing Bells è un'azienda giovane, essendo nata soltanto l'anno scorso, ma ambiziosa: per ora si limita ad assemblare componenti prodotti altrove, ma punta a portare in India anche la produzione, in linea con le politiche che il governo indiano sostiene e per le quali offre contributi.

Non sono però i sussidi governativi ad aver permesso all'azienda di tenere il prezzo tanto basso, almeno stando a quanto dichiarano i suoi dirigenti. Invece, affermano che un prezzo così contenuto farà di Freedom 251 un successo enorme, e in questo modo potranno rientrare dei costi senza dover far pagare a peso d'oro ogni smartphone.

Non tutti però credono a questa spiegazione: non a caso la Indian Cellular Association, che riunisce tutte o quasi le aziende che si occupano di telefonia mobile, s'è già rivolta al Ministero delle Comunicazioni per chiedergli un'indagine su un prezzo tanto conveniente da parere sospetto.

Mentre i concorrenti cercano di vedere chiaro in quella che ritengono essere una vicenda dai contorni poco chiari, la Rete si entusiasma: il sito ufficiale è crollato sotto il peso delle numerosissime richieste e da più parti si chiede che Ringing Bells commercializzi lo smartphone non solo in India, ma in tutto il mondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA