Scaricare Mp3 da Spotify

Con Spotify Playlist Downloader i milioni di tracce in streaming diventano file da conservare sul PC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2016]

Spotify

Anche se molti amanti della musica stanno ormai abbandonando le loro enormi collezioni di brani in favore dello streaming, il possesso di un MP3 da poter ascoltare ovunque, anche senza connessione, è ancora importante.

Nel 2013 un'estensione per Chrome fece la felicità degli utenti di Spotify: si chiamava Downloadify e permetteva di scaricare in formato MP3 i brani presenti sul popolare servizio di streaming.

La vita di Downloadify è stata molto breve: il suo funzionamento si basava su una falla in Spotify e, quando questa è stata rimossa, l'estensione è diventate inutilizzabile.

Da qualche settimana, però, Downloadify ha un successore, quantomeno nello spirito: si chiama Spotify Playlist Downloader (SPD) ed è in grado di scaricare da Spotify i brani di una playlist in formato MP3 con un bitrate di 160 kbps.

SPD, creato dall'utente di Github Lordmau5, ha un solo punto debole: è stato scritto per essere adoperato da linea di comando, e ciò ne ha limitato la diffusione.

Un altro utente, dekiller82, ha però creato un'interfaccia grafica per SPD (funzionante sotto Windows), ritenuta un po' goffa da chi l'ha utilizzata ma che, tutto sommato, funziona.

SPD

SPD con interfaccia può essere scaricato da Github, ma non è dato sapere per quanto tempo continuerà a funzionare: è possibile che, come successo a Downloadify, anche SPD finisca per sparire dopo che Spotify avrà scoperto il trucco.

Nel frattempo, però, tutto funziona a meraviglia. C'è soltanto una piccola attenzione da avere: alcuni utenti segnalano che dopo aver usato intensamente SPD l'account Spotify (gratuito o premium) si blocca per un po', riprendendo a funzionare trascorso un certo tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA