Major dovrà risarcire il ''pirata'' accusato ingiustamente

Riconosciuto innocente, sarà indennizzato dai suoi accusatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2017]

pirata risarcito

Capita così di frequente che qualche major intenti cause per migliaia di dollari a singole persone accusate di pirateria che a certe notizie quasi non si fa più caso.

Spesso le prove delle violazioni contestate non ci sono o sono inconcludenti ma capita sovente che, non avendo il denaro necessario a sostenere le spese di un processo, gli accusati preferiscano accordarsi prima di arrivare in tribunale, anche se sono innocenti.

Ora però un giudice americano ha cambiato questa situazione: afferrando al volo l'occasione offertagli da una causa per violazione di copyright, ha stabilito un precedente che potrebbe spingere quanti vengono ingiustamente accusati di pirateria a decidere di combattere, dimostrando che le major non sono invincibili.

Il caso riguarda Thomas Gonzales, un uomo accusato di aver scaricato illegalmente copie del film Mr Cobbler e la bottega magica, una pellicola del 2014 che ha per protagonista Adam Sandler.

L'uomo gestisce un centro di accoglienza per adulti, e gli ospiti hanno libero accesso alla connessione a Internet della struttura: impossibile quindi sapere chi sia l'autore del download.

Pur sapendo tutto ciò, la casa cinematografica ha deciso di procedere ugualmente contro l'intestatario della linea.

Il giudice chiamato a decidere ha però rapidamente concluso che Gonzales non poteva essere ritenuto colpevole. E non s'è fermato qui.

Ha infatti ordinato all'accusa di pagare 17.222 dollari per le spese legali e 255 dollari per altre spese direttamente al signor Gonzales.

«Risarcire Gonzales incoraggerà i futuri accusati che dispongono di una solida difesa a contrastare le accuse, anche se il processo è costoso» ha spiegato il giudice, che in questo modo spera di aver mandato un messaggio a quanti pensano di poter trascinare in tribunale chicchessia anche senza prove.

«Inoltre, e ciò è forse ancora più importante, riconoscere un risarcimento a Gonzales dovrebbe dissuadere l'accusa a continuare questa caccia spropositata a presunti pirati senza avere prove concrete» conclude il giudice.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA