Il trojan che imperversa sui sistemi Linux

Già infettati migliaia di dispositivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2017]

linux trojan

Si chiama Linux.Proxy.10 ed è stato visto in attività per la prima volta alla fine dello scorso anno dai ricercatori di Doctor Web.

Si tratta di un trojan sviluppato appositamente per infettare i sistemi Linux e, alla fine di gennaio, era riuscito a compromettere migliaia di dispositivi. E ancora non s'è fermato.

Linux.Proxy.10 in sé non ha mezzi per violare i dispositivi presi di mira: i suoi creatori invece effettuano il login via SSH «sui computer e sui dispositivi che adoperano le impostazioni predefinite e che sono già infetti con altro malware Linux». L'articolo continua qui sotto.

Una volta ottenuto l'accesso, il malware installa un server proxy SOCKS 5, utilizzando per queste operazioni del codice freeware: un segno che Linux.Proxy.10 non è troppo sofisticato.

I ricercatori di Doctor Web sono inoltre riusciti a risalire al server usato dagli autori del malware, scoprendo che esso ospita una lista di tutti i dispositivi compromessi oltre a un software per lo spionaggio a distanza dei PC e a un malware per Windows della famiglia BackDoor.TeamViewer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA