Il ritorno del Nokia 3310

Al Mobile World Congress debutta una nuova incarnazione del celebre cellulare insieme a tre nuovi smartphone Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2017]

Nokia 3310

Il Nokia 3310, venerabile telefonino nato prima dell'era degli smartphone, negli anni ha acquisito una fama di robustezza che, accoppiata con l'effetto nostalgia, ne ha fatto una sorta di "mito" del mondo dei cellulari.

HMD, l'azienda che oggi detiene il marchio Nokia, deve aver captato la venerazione che in Rete tuttora circonda il 3310 e, stando a quanto segnala VentureBeat, ha deciso di approfittarne: in occasione del prossimo Mobile World Congress lo rimetterà in circolazione.

A quanto pare si tratterà di una versione moderna del 3310, che quest'anno compie 17 anni e che è stato uno dei cellulari più venduti: oltre 136 milioni di esemplari.

La nuova incarnazione sarà venduta a 59 euro e non sarà troppo diversa dall'originale: non sarà uno smartphone che sfrutta un nome nuovo ma un vero feature phone, col quale telefonare, mandare messaggi e poco più (per esempio dovrebbe esserci una fotocamera da 2 megapixel). Però sarà dotato di connettività 3G.

Certamente avrà un'autonomia praticamente infinita se paragonata a quella degli smartphone odierni (caratteristica che ha contribuito a consolidare la leggenda del 3310 nel web), ma i motivi sono ovvi: si tratta di un prodotto molto meno esigente rispetto a uno smartphone, di cui non offre che una minuscola parte delle funzioni.

Insieme all'operazione nostalgia del 3310 HMD presenterà al MWC altri 3 dispositivi, più moderni.

Si tratta di tre smartphone Android: il primo sarà il Nokia 6, basato su SoC Qualcomm Snapdragon 430 e dotato di 4 Gbyte di RAM, schermo da 5,5 pollici con risoluzione di 1920x1080 pixel e fotocamera posteriore da 16 megapixel. Costerà 249 euro.

Il secondo sarà il Nokia 5, fratello minore del precedente: il medesimo SoC sarà accoppiato a 2 Gbyte di RAM, uno schermo da 5,2 pollici con risoluzione di 1280x720 pixel e fotocamera posteriore da 12 megapixel. Il prezzo sarà di 199 euro.

Infine ci sarà il Nokia 3, venduto a 149 euro: sarà l'offerta entry level di questa gamma, ma le specifiche non sono state annunciate.

nokia6
Nokia 6

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA