Cattaneo distribuisce 900 euro a tutti i lavoratori TIM

Una tantum per i dipendenti, nella busta paga di aprile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2017]

900 euro

Con l'erogazione unilaterale una tantum di 900 euro lordi, che saranno pagati a tutti i dipendenti nella busta paga del mese di aprile, fuori dalla contrattazione sindacale ma comunicata alle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl, la contrattazione sindacale in TIM si può considerate definitivamente superata.

Non a caso la comunicazione è stata data ai sindacati firmatari del settore e non alle RSU regolarmente elette, titolari della contrattazione aziendale integrativa che è stata disdetta dal mese di febbraio e sostituita da un regolamento aziendale interno redatto da TIM senza nessuna consultazione e contrattazione sindacale. Sempre TIM ha comunicato formalmente di recedere dalla partecipazione finanziaria e organizzativa del dopolavoro aziendale. L'articolo continua qui sotto.

Con questa erogazione, che rappresenta un vero e proprio inatteso colpo di teatro, TIM intende anche raffreddare la forte conflittualità interna scatenata dalla Cgil e dai sindacati Cobas e Snater, spalleggiati dal Clat, il collettivo autoconvocato autonomo dai sindacati, vicino politicamente ai 5 Stelle e molto presente fra le "Giubbe Rosse", i tecnici particolarmente penalizzati dal taglio della minitrasferta, il cosiddetto "mancato rientro". Anche interventi da parte del Governo e azioni legali trovano una risposta rassicurante in questa una tantum.

La mossa successiva potrebbe essere la disdetta da parte di TIM dello stesso contratto nazionale delle telco, con l'uscita da Confindustria, sul modello Fiat, per emarginare completamente la Cgil dall'azienda e stipulare un nuovo contratto soltanto con i sindacati disponibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA