Il falso suicidio di Bin Laden

Alcuni messaggi inseriti su forum e newsgroup invitano i navigatori a visualizzare "le foto del suicidio di Bin Laden". Sopresa: c'è anche un trojan.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2004]

Come sempre, è la curiosità dei navigatori che è presa per bersaglio per la diffusione di virus e di trojan. Alcuni messaggi pubblicati su numerosi forum e newsgroup invitano a scaricare di alcune fotografie che sarebbero state scattate dai giornalisti di CNN. Queste immagini sarebbero quelle del corpo del terrorista Osama bin Laden dopo il suo preteso suicidio per impiccagione.

Nell'archivio che dovrebbe contenere queste immagini si nasconde, invece, il cavallo di troia "Hackarmy". Questo, una volta eseguito sulla macchina della vittima, permette il suo controllo a distanza.

Il trojan, scoperto da Sophos a gennaio di questo anno, permette di trasformare il Pc della vittima in uno "zombie", un computer da utilizzare come trampolino per condurre attacchi.

Non si tratta comunque di un virus né di un worm, poiché non si può replicare via email o sfruttando vulnerabilità dei sistemi operativi: quindi la diffusione di questo trojan dovrebbe rimanere limitata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA