Il BlackBerry col Wi-Fi

Il Pearl 8120 ha una fotocamera da 2 megapixel e soprattutto la connettività wireless.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2007]

berry

L'ultimo nato di casa Rim è un BlackBerry Gprs/Edge che finalmente incorpora la connettività Wi-Fi. Si tratta di una funzione da tempo attesa dagli utenti, che finora non era presente nei BlackBerry e che pertanto salutiamo con soddisfazione. Gli standard supportati sono 802.11b e 802.11g, naturalmente con Wpa e Wpa2.

Il nuovo smartphone Pearl 8120, distribuito in esclusiva in Italia da Tim fino a dicembre, incorpora una fotocamera digitale da 2 megapixel, anche questo un "accessorio" che ha fatto la sua comparsa nei BlackBerry solo recentemente. Come di consueto nei telefoni lo zoom è solo digitale (5x) e i video possono essere registrati in due risoluzioni: 240x180 o 176x144 pixel.

Lo slot di memoria microSD permette di espandere la memoria di massa e memorizzare un maggior numero di file. Da notare anche il supporto di Bluetooth e la presenza di jack stereo da 3,5 mm che permette di utilizzare qualsiasi tipo di cuffie, venendo incontro a una richiesta che gli utenti facevano da tempo.

Il Pearl 8120 utilizza il sistema di navigazione a trackball e il sistema di digitazione SureType, una sorta di via di mezzo tra tastiera estesa Qwerty e tastierino con T9: ogni tasto corrisponde a due lettere (anziché le tre del T9) e questo permette di contenere le dimensioni del telefono: solo 107x55x14 mm (il peso di circa 91 grammi).

Secondo quanto affermato dal produttore, SureType è stato migliorato e include il completamento automatico delle parole, una correzione più agevole degli errori ortografici e un correttore automatico integrato.

Novità anche nella navigazione: il browser integrato è stato arricchito dell'opzione Page View che visualizza le pagine web a schermo intero; inoltre una lente d'ingrandimento permette di selezionare con precisione un punto e di ingrandire una specifica area della pagina web. Tenendo premuta la trackball si passa dalla visualizzazione Column View (che mostra la pagina web come una colonna continua) a PageView.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)