Sei gradi di instant messaging

La famosa teoria dei sei gradi di separazione vale anche per gli utenti di Messenger.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2008]

Sei gradi di separazione per gli utenti di Messeng

La teoria dei sei gradi di separazione (secondo la quale per collegare due persone qualunque è sufficiente una catena di conoscenze di soli cinque intermediari) vale anche per gli utenti del software di Instant Messaging.

Lo dice una ricerca dei laboratori Microsoft Research, i cui scienziati hanno analizzato i log di un mese di conversazioni avvenute tramite Microsoft Messenger.

Hanno dunque passato al setaccio 30 miliardi di conversazioni avvenute tra circa 240 milioni di persone, concludendo che il "numero medio di salti per andare da un utente scelto a caso a un'altro è 6,6".

Ovviamente, dicono gli autori della ricerca, ci sono alcuni vizi nella ricerca: la fascia d'età tra i 15 e i 30 anni, per esempio, è di gran lunga la più rappresentata. Allo stesso modo, geograficamente ci sono delle differenze tra le regioni del mondo: la maggior parte degli utenti risiede in Nord America, Europa e Giappone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA