Telecom in Tiscali? L'Antitrust è contrario

Qualunque ipotesi che veda Telecom Italia acquisire Tiscali vedrebbe contrari l'Antitrust e l'Agcom.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2008]

Si fanno forti, sulla stampa, le voci di un interesse da parte di Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia, nei confronti di Tiscali, da tempo, anche se non ufficialmente, in vendita. Bernabè, in passato, rispondendo a domande sull'argomento dei giornalisti, era stato elusivo affermando che l'attuale azionista di maggioranza, il presidente della regione Sardegna Soru, non sarebbe tanto disposto a disfarsi della sua creatura aziendale.

Qualcuno ipotizza che Bernabè potrebbe reinvestire nell'operazione Tiscali i proventi della vendita di Alice France, entrando così nel mercato inglese e sbarrando la strada a un'ulteriore crescita di Vodafone, che ha già acquisito Tele2 Italia nello scorso anno.

Il problema è che un'operazione del genere non potrebbe che trovare la fiera opposizione delle Authority di garanzia: certamente dell'Antitrust ma anche dell'Agcom, che già preoccupate per la posizione sempre estremamente dominante di Telecom sui mercati della telefonia fissa e della banda larga difficilmente potrebbero favorire un'ulteriore crescita e rafforzamento della stessa con l'annessione di Tiscali.

Anche se le Authority nazionali si dimostrassero stranamente indulgenti e incoerenti con i propri pronuciamenti, sarebbe l'Unione Europea a sbarrare il passo a Bernabè.

Un'opzione diversa che veda Telecom Italia acquisire la sola Tiscali UK potrebbe passare l'ok dell'Unione, ma bisogna vedere se le risorse realizzabili dalla cessione delle attività francesi coprono un'operazione nel Regno Unito senza accrescere il già allarmante debito Telecom Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo