Una Ssd da 256 Gbyte

Le memorie flash stanno raggiungendo le capienze dei dischi rigidi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2008]

Una Ssd da 256 Gbyte da Samsung

I dischi a stato solido, pur destando le perplessità di qualcuno, stanno conoscendo un successo crescente, in particolare nel settore dei notebook, dove la mancanza di parti in movimento li rende compagni ideali di un dispositivo che - accidentalmente - qualche scossone potrebbe anche subirlo.

Finora la capienza ridotta rispetto agli hard disk ha fatto sì che i dispositivi tradizionali continuassero a farla da padroni. Ora, però, il divario si va accorciando.

Samsung ha infatti presentato una memoria Ssd da 256 Gbyte che entro la fine dell'anno dovrebbe arrivare sui mercati.

Oltre alla capacità di resistere agli urti e alla capienza finalmente accettabile (racchiusa in 5 cm di lunghezza e 9,5 mm di spessore), il disco Mlc 256 Gb Ssd punta sulla velocità, essendo in grado di leggere a 200 Mbyte al secondo e scrivere a 160 Mbyte al secondo. Risulta dunque 2,4 volte più veloce di un hard disk tradizionale.

Questa Ssd usa inoltre l'interfaccia Sata II (con un transfer rate massimo di 3 Gbit al secondo) ed è dotata di un sistema di sicurezza che previene l'accesso ai dati - secondo quanto dichiarato da Samsung - anche quando non si trova inserita nel Pc.

Perché i dischi rigidi vadano in pensione, dunque, non resta che aspettare il calo dei prezzi; gli analisti prevedono per il mercato delle memorie Ssd una crescita del 90 per cento nei prossimi tre anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA