Skype: "Le nostre telefonate non possono essere intercettate"

Grazie all'architettura peer-to-peer e alla crittografia, è tecnicamente impossibile intercettare le chiamate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2008]

Skype non può essere intercettato

Nessuna autorità giudiziaria ha mai chiesto a Skype di mettere sotto sorveglianza le comunicazioni tra i suoi utenti, e per fortuna: secondo quando dichiarato da Jennifer Caukin in un'intervista a Cnet, ciò non sarebbe tecnicamente possibile.

Non si tratta quindi solo di proteggere la privacy dei propri utenti: "a causa dell'architettura peer-to-peer di Skype e alle tecniche di crittografia, Skype non sarebbe in grado di adempiere a una richiesta del genere".

Certo, considerato che il codice sorgente è chiuso in realtà nessuno può dire se l'algoritmo crittografico sia correttamente implementato o se esistano falle - intenzionali o meno. Quel che sembra certo è che la rete paritetica di Skype è al momento la più sicura dal punto di vista della privacy, come implicitamente ha riconosciuto la polizia tedesca.

Diverso naturalmente è il caso di chi usa i servizi SkypeIn e SkypeOut per chiamare i telefoni tradizionali: in quel caso sarà possibile intercettare le comunicazioni nel momento in cui passano sulla rete telefonica normale.

In ogni caso, Skype assicura di non essere soggetta alla legge statunitense che obbliga a inserire una backdoor che possa essere sfruttata dalle forze dell'ordine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA