Lukid, il rivale di Olpc secondo Daewoo

La società sudcoreana entra nel mercato dei subnotebook con un prodotto basato sulla seconda generazione degli Intel Classmate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2008]

Lukid, il rivale di Olpc secondo Daewoo

Intel lancia la seconda generazione di Classmate, i portatili a basso costo rivali del progetto Olpc, e lo fa fornendo le specifiche a un nome nuovo per il mercato dei Pc, Daewoo.

L'azienda sudcoreana ha dunque costruito, su hardware Intel, un subnotebook pensato per i bambini, con un'attenzione particolare alla robustezza e alla dotazione di software educativo: il Lukid.

Il cuore è costituito da un processore Celeron M Ulv a 900 MHz accompagnato da 512 Mbyte di Ram e da un disco rigido (non Ssd, ma un normale hard disk) da 30 Gbyte; il sistema operativo prescelto è Windows Xp.

Esternamente il Lukid si caratterizza per una vistosa maniglia e per le forme arrotondate; il display è da 9 pollici e la risoluzione è di 800 x 480 pixel. A completare la dotazione vi sono una porta Usb, uno slot per schede Sd, una webcam da 0.3 megapixel e il supporto integrato alla connettività Wi-Fi 802.11b/g.

Il portatile marchiato Daewoo sarà inizialmente disponibile solo in Corea del Sud al prezzo di 549 won, che equivalgono a circa 340 euro.

Al momento si vocifera di una possibile espansione in Europa, ma non vi sono conferme. D'altra parte, da noi sono già arrivati o stanno per apparire prodotti migliori dal punto di vista dell'hardware disponibili a un prezzo poco più alto, sebbene non pensati specificamente per i bambini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA