L'email che venne dal sonno

Pare confermato il primo caso di sonnambulismo "informatico".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2008]

sonnambulo

Il sonnambulismo, magari non in maniera precisa sotto il profilo medico, è sicuramente noto a tutti, per averlo "visto" almeno una volta in un fumetto o in qualche film. Ebbene, la fantasia pare superare la realtà: infatti una donna, attualmente oggetto di studi medici, avrebbe utilizzato il Pc durante il sonno.

La protagonista di questa "prima volta informatica" sarebbe una donna di 44 anni che, dopo essersi addormentata verso le 22, attorno a mezzanotte si sarebbe alzata, recata nella stanza accanto accendendo il Pc, effettuando correttamente il login con username e password per inviare infine tre email - scritte in maniera un poco disconnessa con minuscole e maiuscole mischiate - dal contenuto un poco "originale".

A quanto pare infatti in una di queste mail la donna avrebbe scritto perentoriamente "Vieni domani e sistema quel diavolo di buco. Cena e drink alle 16. Porta vino e caviale solamente". Come confacente a un sonnambulo, non avrebbe mantenuto memoria di quanto fatto, non ricordando di aver scritto o inviato le email.

I ricercatori che stanno studiano il caso e ne hanno divulgato i dettagli sulla rivista medica Sleep Medicine l'hanno definito come il primo caso di zzz-mail, ritenendo sia un comportamento particolarmente insolito vista anche la complessità richiesta dalle necessarie operazioni sia di movimento che di memoria e logica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA