Wikipedia ha ucciso Encarta

Quasi nessuno usa più l'enciclopedia multimediale di Microsoft, che a ottobre porrà fine alle sue sofferenze.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-03-2009]

Wikipedia ha ucciso Microsoft Encarta

Alla fine Microsoft ha dovuto arrendersi: chi è alla ricerca di informazioni su qualunque argomento preferisce fare affidamento a Wikipedia anziché alla blasonata quanto ignorata Encarta, il cui destino è dunque segnato.

Il 31 ottobre 2009 i siti dell'enciclopedia chiuderanno definitivamente (tranne quello giapponese, che resterà online fino al 31 dicembre) male vendite del software cesseranno già a giugno.

Chi ha sottoscritto un abbonamento a Msn Encarta Premium verrà rimborsato per i giorni successivi al 30 aprile, anche se potrà continuare ad accedere ai contenuti online fino alla chiusura dei siti.

D'altra parte, ormai erano veramente pochi gli utenti di Internet che si rivolgono a Encarta per le proprie ricerche: secondo i dati relativi ai navigatori americani, l'enciclopedia di Microsoft lanciata negli anni '90 raccoglie un misero 1,27% delle preferenze contro il 97% di Wikipedia.

Secondo alcuni la morte di Encarta, che segue a distanza di un paio di mesi quella di Flight Simulator, rappresenta un deciso cambiamento di rotta da parte di Microsoft, resasi conto dell'insostenibilità del proprio attuale modello di business di fronte a quello basato sulla condivisione delle informazioni, di cui Wikipedia è solo un esempio.

Qualcuno si spinge addirittura a dire che si tratta soltanto della prima vittoria che anticipa quella del software libero sul software proprietario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA