Censimento online, impossibile connettersi al sito

Troppi accessi in contemporanea, e il sito va in crash. ISTAT e Telecom corrono ai ripari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-10-2011]

censimento online sito web crash troppe connession

Il primo censimento generale che si può compilare via web - e il quindicesimo della nostra storia nazionale - è partito ieri ma con alcune difficoltà.

La possibilità di compilare i moduli tramite il PC, visitando il sito apposito, è piaciuta molto, forse fin troppo.

L'ISTAT segnala infatti che sin dalle prime ore del mattino di ieri i collegamenti sono stati più numerosi del previsto, arrivando sino a picchi di 500.000 utenti che cercavano di connettersi contemporaneamente: il risultato è stato il blocco del servizio.

Molti di quanti hanno già tentato la compilazione online senza riuscirvi hanno desistito e sono tornati al modulo cartaceo, da consegnare il Posta o al Comune: dopotutto, il censimento è obbligatorio e per chi non adempie al proprio dovere sono previste sanzioni fino a oltre 2.000 euro.

L'ISTAT intanto ha deciso di prendere provvedimenti e ha fatto intervenire d'urgenza Telecom, responsabile dell'infrastruttura informatica, «per aumentare la potenza del sistema installato» come si legge sul sito del censimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

Non c'avete messo la casella di controllo, disse quello che aveva dimenticato la moglie al grill dell'autostrada... Twisted Evil E meno male che l'avevi già compilato in cartaceo! Leggi tutto
23-2-2012 13:53

{nonBerlusconide}
A Berlusconia e per i berlusconidi va bene così, andiamo meglio degli altri, non c'è nessun problema.
25-10-2011 09:05

{pippolo}
Beh, non e' che uno deve scriverci tutto, se non sono contenti vengono a casa e se lo compilano. Viviamo in uno stato cosi' invasore della privacy delle persone che basta incrociare i dati per sapere tutto di tutti.
19-10-2011 01:22

Si, in effetti, sesso, data di nascita e comune di nascita vengono ripetuti, però io ho attribuito tala doppia richiestaalla volontà di effettuare un doppio controllo sui dati anagrafici principali... Leggi tutto
17-10-2011 19:22

Si, non è male, ma ci sono comunque dati che vengono richiesti due volte, ad esempio i dati anagrafici vanno inseriti sia nel modulo principale che nei moduli personali (nei quali basterebbe ripetere il solo codice fiscale). Leggi tutto
17-10-2011 18:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4117 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics