UK, pagamenti con un adesivo da attaccare al telefonino

Grazie al chip NFC integrato permette di fare a meno dei contanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2012]

Baryclaycards PayTag

I pagamenti tramite i chip NFC inseriti negli smartphone sono stati pensati per semplificare la vita degli utenti che possono così fare a meno di aprire il portafogli e utilizzare i contatti.

Chiaramente, per poter utilizzare questa tecnologia è necessario che il telefonino disponga dell'indispensabile chip, caratteristica che non è presente proprio su tutti i modelli.

Per ovviare a questo problema la banca inglese Barclays ha ideato Barclaycard PayTag, un adesivo che trasforma il cellulare in una sorta di carta di credito, tramite appunto un chip NFC integrato.

Questo sistema permette di effettuare pagamenti sino a 15 sterline (20 da giugno) e per ora è utilizzabile soltanto dagli utenti britannici di Barclays.

Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1865 voti)
Leggi i commenti (5)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 44)

Dunque nel primo caso non parlavo di effettuare un trasferimento di denaro vero ma di credito. Il credito è danaro! Nel secondo caso capisci bene che è un pagherò e simili. Sempre denaro è. Il credito di denaro è un sistema per slegare il denaro dal bene. Da qui il termine virtualizzazione. Che sia comodo poi non lo nego ma non era... Leggi tutto
1-5-2012 17:35

in realtà i certificati esistono e sono ampiamente utilizzati (pure troppo per come sono utilizzati nel mondo finanziario oggi)...vedi opzioni, future e affini... il sistema per come era stato pensato funzionava bene ed era valido...garantire reciprocamente alle due parti la disponibilità del bene voluto con la certezza di un prezzo da... Leggi tutto
1-5-2012 16:08

ma guarda che sostanzialmente è un "pagherò"...è la stessa cosa di dire al negoziante dammi la merce che poi a fine mese passo a saldare...una volta in certi contesti si usava di più ma è la medesima cosa....avresti il bene acquistato in mano e i soldi ancora in tasca... non si tratta di virtualizzazione del denaro ma di... Leggi tutto
1-5-2012 16:04

Siamo sempre agli stessi punti. E' solo una mancanza di controlli, un "bug" (in malafede o meno), che permette alla moneta dematerializzata di essere presente contemporaneamente su più conti. Risolto il bug, risolto il problema. Un certificato di esistenza/qualità e proprietà di un bene non è altro che una forma di moneta. In... Leggi tutto
1-5-2012 15:25

Se quei soldi sono fisici non possono essere su più conti ma essendo virtuali... Sono solo numeri! La Borsa in realtà sono miliardi che sono presenti in più posti. --- Il baratto è divenuto pratico da quando non serve più per barattare di portare fisicamente le merci e servizi al cambio ma un certificato che comprova... Leggi tutto
1-5-2012 04:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2476 voti)
Agosto 2025
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Stop al telemarketing selvaggio: in funzione i filtri Agcom che bloccano i numeri falsi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 agosto


web metrics