Eugene Kaspersky: il Mac è 10 anni indietro a Microsoft

I Mac sono una preda ghiotta per i cybercriminali e Apple dovrà correre ai ripari, come già fece Microsoft anni fa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-04-2012]

kaspersky virus apple

L'epidemia di infezioni da Flashback, il malware che ha colpito diversi sistemi Apple, ha avuto come conseguenza un duro colpo all'immagine dei Mac come sistemi "inattaccabili".

Dopo la diffusione dei dati sull'infezione, operata da Symantec, ora tocca a Kaspersky Lab tornare sull'argomento.

Eugene Kaspersky in persona ne ha parlato in occasione della Computer Business Review tenutasi all'evento Security 2012 di Londra, dove ha avuto modo di affermare che la situazione che Apple sta affrontando ora è analoga a quella che Microsoft affrontava una decina di anni fa.

«Capiranno molto presto che stanno avendo gli stessi problemi che Microsoft aveva 10 o 12 anni fa» ha dichiarato Kaspersky. «Dovranno fare dei cambiamenti per quanto riguarda i cicli di aggiornamento e saranno costretti a inverstire maggiormente nelle analisi sulla sicurezza del software».

«È ciò che ha fatto Microsoft nel passato dopo molti incidenti come Blaster e i worm che hanno infettato milioni di computer in breve tempo» ha continuato l'esperto. «Ora è il turno di Apple».

Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5925 voti)
Leggi i commenti (49)

Ciò che diverse aziende rimproverano a Apple è la lentezza con cui l'azienda di Cupertino ha preparato la patch che ha permesso di arginare il fenomeno Flashback.

Negli ultimi anni Mac OS X ha introdotto nuove funzionalità relative alla sicurezza - come XProtect, il programma che si occupa di rilevare il malware e l'imminente Gatekeeper (che permette l'installazione soltanto di software firmato da sviluppatori registrati) previsto per OS X Mountain Lion - ma la situazione starebbe diventando, a detta di Kaspersky, sempre più pericolosa.

«I cybercriminali hanno capito che i Mac rappresentano un'area interssante. Ora abbiamo più malware: non si tratta solo di Flashback o Flashkfake. Benvenuta nel mondo di Microsoft, Apple. È pieno di malware».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Verissimo. Contando il fatto che le minacce in Java erano solo perchè non si aggiornava più OSX sul lato JVM. Adesso Apple e Oracle hanno stretto un accordo e gli aggiornamenti giungono e del resto ogni tanto appaiano segnalazioni sul fronte .NET di Windows che significa che è una guerra continua e se si prende un attimo di pace sei... Leggi tutto
1-5-2012 17:28

Oh yes Eta e StarTac però sarebbe bene chiarire che il numero di bug, il numero di malware e di problematiche non dipende dalla diffusione di un sistema operativo. Perchè non è vero che tutti sono uguali. Purtroppo a livello java osx è un po' indietro e questo ora sta creando un po' di problemi. Però è da un po' che le case di antivirus... Leggi tutto
1-5-2012 12:06

Come darti torto. :wink: Leggi tutto
29-4-2012 16:12

@Zievatron: ovviamente intendo la lista di virus per Mac. E ovviamente intendo virus che riescano ad eseguire codice root senza l'inserimento di password (come questo virus, che sfrutta vulnerabilità di java)
28-4-2012 10:34

DUNQUE.... Manco esisteva Win che già il DOS era strapieno di virus! Con Win aumentarono di brutto!!! Non c'è mai stato un solo giorno che Win avesse una magagna!!! Gli "Zero" infatti erano smentiti dopo un solo secondo!!! Tuttora Seven viaggia con una miriade di virus malgrado le accortezze e antivirus. Adesso il Mac, dopo... Leggi tutto
28-4-2012 02:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2322 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics