Opera 12, più stabile e veloce

L'ultima versione beta del browser norvegese migliora prestazioni e stabilità, supporta le animazioni CSS 3 e introduce nuovi temi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2012]

opera 12 beta

Opera Software ha rilasciato la versione beta di Opera 12, che include diverse novità.

Il primo passo in avanti rispetto alla release attuale riguarda le prestazioni: sono migliorati i tempi di avvio (grazie anche al caricamento "intelligente" delle tab) e di navigazione; inoltre ora è completo il supporto ai 64 bit per Windows e Mac.

Inoltre, seguendo un'idea già implementata da altri browser (Chrome e Firefox), ora anche Opera assegna ai plugin, come Flash, un processo separato, migliorando la stabilità.

Dal punto di vista dell'estetica è stato riscritto il supporto alle skin, che ora si chiamano temi e si possono cambiare al volo.

In via sperimentale debuttano poi il supporto all'accelerazione hardware e a WebGL: per abilitare queste caratteristiche bisogna seguire le istruzioni descritte in un post apposito sul blog del Destkop Team.

Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12453 voti)
Leggi i commenti (47)

Per quanto riguarda gli standard del Web, Opera 12 ora supporta il drag and drop con HTML 5, animazioni e transizioni CSS 3 e la tecnologia do-not-track.

I cambiamenti includono anche l'eliminazione di alcune caratteristiche, sostituite da tecnologie diverse: è il caso per esempio di Opera Unite e Opera Widget; le stesse funzionalità si possono ritrovare tramite le estensioni.

Debuttano infine le Camera API, che permettono ai siti di interagire direttamente con la webcam del PC.

Opera 12 beta si può già scaricare e testare partendo dal sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Per me la notizia migliore è il pieno supporto ai 64bit: parlo da profano, ma da quando sono passato a Vista/Win7 ho notato un leggero decadimento e comportamenti anomali. Per il resto, sono orgoglioso utente Opera da quando è nato: amore a prima vista e per la vita. :vittoria:
2-5-2012 14:12

si, Opera mobile su smartphone è decisamente ottima....su Symbian direi sicuramente il top....su Android vale altrettanto anche se vi sono alcuni concorrenti validi... Vedrò di provare questa v.12 per vedere se ci sono cose apprezzabili nel normale utilizzo Leggi tutto
30-4-2012 11:19

sempre usato fin dalla 9.1 con successo, seppur verso la versione 10 ho iniziato a notare un appesantimento nelle esigenze di ram... forse era anche il web che stava cambiando. le piccole incompatibilità degli inizi ormai sono solo un ricordo grazie anche alla funzionalità di mascheramento (grazie alla quale si riesce a entrare in siti... Leggi tutto
29-4-2012 14:37

{ken}
La novita' piu' rilevante mi sembra il fatto che Opera, che in passato ha portato numerose innovazioni, si trova ora costretto a rincorrere Firefox e Chrome, che hanno alle spalle realta' piu' produttive. Forse dovrebbero considerare l'apertura del codice sorgente.
29-4-2012 03:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4254 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 gennaio


web metrics