Tumblr, causa per cinque milioni di dollari

Un editore di materiale per adulti invoca la legge sul copyright e chiede i danni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2012]

perfect 10 sue tumblr

Cinque milioni di dollari: tanti ne chiede a Tumblr l'editore americano specializzato in materiale per adulti Perfect 10.

La richiesta è motivata dalle ripetute violazioni del diritto d'autore di cui Tumblr si sarebbe macchiata: la piattaforma avrebbe infatti utilizzato circa 200 foto appartenenti a Perfect 10 - con tanto di filigrana - senza averne diritto. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1227 voti)
Leggi i commenti (6)
L'editore sostiene di aver inviato sei takedown notice (richieste di rimozione), in base a quanto previsto DMCA (la legge americana sul copyright), ma di non aver mai ottenuto risposta; così avrebbe deciso di passare alle vie legali.

Perfect 10 è d'altra parte nota per aver tentato di trascinare in tribunale diversi giganti del web (e non solo): nella lista delle aziende citate si incontrano tra gli altri i nomi di Google, Microsoft, Megaupload, Amazon, Mastercard, Visa e Rapidshare.

Nel caso di Google, per esempio, il gigante di Mountain View era stato chiamato in giudizio perché nella pagina di ricerca immagini comparivano i thumbnail di fotografie appartenenti a Perfect 10, indicizzate dal motore durante la propria attività.

Il giudice chiamato a decidere, tuttavia, stabilì che l'attività di Google rientrava nel fair use.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Spinoza wrote: acqua fredda e se non basta hai la tastiera davanti. Cerca!! :lol: Leggi tutto
16-5-2012 19:46

voglio i pornazzi!
14-5-2012 23:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3951 voti)
Luglio 2025
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 luglio


web metrics