Sciopero call center, alta l'adesione dei lavoratori

Lo sciopero nazionale per il rinnovo del contratto delle Telco ha avuto un'altissima adesione con manifestazioni in tutta Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-09-2012]

cgil striscione corteo

I "ragazzi con le cuffie", gli operatori dei call center di tutta Italia, hanno aderito in massa allo sciopero nazionale di oggi per il rinnovo del contratto nazionale delle telecomunicazioni.

Le adesioni hanno sfiorato il 70% dei lavoratori: migliaia di telefonisti da Cagliari a Milano, da Bari a Torino, da Napoli a Catania hanno riempito le piazze italiane in manifestazioni promosse unitariamente da Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Cub. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3857 voti)
Leggi i commenti (15)
Le proposte dell'Asstel (l'associazione confindustriale di categoria che comprende tutte le aziende, da Contacta a Comdata, da Telecom a Wind e Vodafone) erano volte a chiedere una forte flessibilità, dal non pagamento dei primi tre giorni di malattia all'utilizzo di ferie e permessi individuali per i periodi di calo del traffico. Ma hanno trovato una forte opposizione da parte di lavoratori spesso con salari da 600 euro al mese.

Il prossimo appuntamento, se la trattativa non dovesse sbloccarsi, sarà il 19 ottobre con un'ulteriore giornata di sciopero nazionale con manifestazione a Roma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Vi fu un tempo in cui l'arco e la freccia erano considerate armi efficienti per la guerra... poi vennero le armi da fuoco e l'arco e la freccia sopravvissero solo come attività sportiva. Vi fu un tempo in cui lo sciopero era un'arma adeguata alle rivendicazioni dei lavoratori, poi vi fu un'ultima occasione perduta di utilizzarlo: lo... Leggi tutto
21-9-2012 01:42

Condivido penamente le ragioni dello sciopero degli operatori dei call center anche se bisogna pensare che siamo in una crisi fortissima in " quasi " tutti i settori lavorativi :weeps: . Spero veramente in un qualcosa ( che adesso ancora non si riesce a scorgere) che dia un pò di speranza sopratutto alle giovani generazioni... Leggi tutto
19-9-2012 00:46

Lo sciopero era rivolto a tutti i lavoratori Telecom e telecomunicazioni, e non solo agli operatori dei call center. Inoltre vorrei dire che le manifestazioni non erano "promosse unitariamente da Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Cub" ma, forse, indette SOLO da confederali, forse insieme a UGL, a cui poi si sono aggregati di fatto i... Leggi tutto
18-9-2012 12:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (1003 voti)
Dicembre 2025
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 dicembre


web metrics