Il prossimo secolo: illusioni sul futuro

Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2012]

L'utente Zievatron sul forum di Zeus News propone un sondaggio e commenta:

Ho ricevuto la newsletter di Le Scienze e sono approdato a questo link.

Si dice che non è fantascienza, ma che sono predizioni "serie". Io ho qualche dubbio.

Come fanno i predittori di questi futuri "idilliaco-ipertech" a sapere come andranno i prossimi decenni e più?

Come fanno a sapere che nel 2100, invece, la maggior parte della popolazione non sarà tornata ad illuminare le case con i candelabri? E che un personal computer non costerà 2 anni di stipendio medio? Etc..., etc...

Masse di poveri ridotti alla sussistenza o poco più in una dittatura mondiale di una ristretta cerchia di privilegiati. Per il tempo che questa potrà reggere. Poi si sfalderà e la regressione sarà completa e definitiva e nel 2200 nessuno al mondo avrà più un computer, o un cellulare, né potrà fare un viaggio in aereo, perché non ci saranno più aerei e aereoporti.

Come fanno a sapere che l'umanità non è destinata a ritornare in una nuova età pre-industriale?

Forse, preferiscono "credere" che andrà bene e che l'umanità scamperà a questo pericolo. Padronissimi tutti di credere quello che si vuole, ma "credere" non ha niente di "scientifico".

Qui sotto, il testo del sondaggio.

Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3564 voti)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 27)

Sei poi atterrato/a con una bella frenata? :roll:
20-5-2023 19:22

interessante, grazie, non lo sapevo. :thanks: completando le mie riflessioni, ipotesi, utopie, speranze...: :idea: quindi uomini nuovi, cervelli nuovi sì, forse ma non solo, integrati con il resto; selezione non dei più furbi bugiardi di chi ha più successo soldi cattiveria prepotenza durezza ecc ma forse sì dei più forti ma anche... Leggi tutto
4-12-2013 11:06

Il zippero è il bastoncino. Più esattamente, i due legnetti legati a formare una croce e posti su una sepoltura alla buona, arrangiata, povera. "Piantare il zippero" è "Fine della storia".
4-12-2013 10:53

...Piantiamo il zippero... non ricordo + chi l'ha scritto, cosa intendeva dire? cos'è lo zippero? Democrazia liquida... interessante Zievatron, sì ci vorrebbero persone consapevoli di sè e del mondo ma per salvarsi evolvere trasformarsi... credo ci vorrà non solo cervello ma onestà sincerità cuore anima generosità condivisione, meglio... Leggi tutto
3-12-2013 12:00

"Il giorno dei Trifidi" e "Morte dell'Erba" gli ho letti talmente tanti anni fa che, ormai, mi ricordo solo i titoli. :D
10-3-2013 01:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6809 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics