Cofondatore Pirate Bay ancora detenuto senza accuse formali

Il procuratore ha ottenuto un'estensione della custodia: Svartholm potrebbe alterare le prove e reiterare il reato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2012]

Pirate Bay Founder Gottfrid Svartholm

Gottfrid Svartholm, il fondatore di The Pirate Bay arrestato in Cambogia all'inizio di settembre, dalla metà dello scorso mese si trova in una prigione svedese.

Vi è finito dopo essere stato espulso dal Paese asiatico, e inizialmente si pensava che le autorità svedesi lo stessero cercando per fargli scontare la condanna emessa per le attività legate proprio a The Pirate Bay.

Invece, pare che alla base dell'arresto ci sia l'incursione nei sistemi di una azienda svedese, Logica.

Il problema è che, al momento dell'arresto in terra di Svezia, nessuna accusa contro Svartholm è stata formalizzata e, in base alla legge, il fondatore di The Pirate Bay perciò avrebbe dovuto restare in prigione soltanto pochi giorni.

Il procuratore che si sta occupando del suo caso è riuscito però a ottenere una prima estensione del periodo di custodia, che è stato prolungato sino all'inizio di ottobre. Ora che ottobre è iniziato, lo stesso procuratore ha ottenuto un'ulteriore estensione di due settimane, e sempre senza che l'accusa sia stata formulata ufficialmente.

Sondaggio
Alle prossime elezioni, voteresti il Partito Pirata, per le libertà digitali?
No, perché ho già un partito preferito. - 13.3%
Sì, perché è quello che ci vuole per difendere la libertà della Rete, e gli altri partiti sono vecchi. - 65.7%
No, perché credo che su questi temi ci si debba battere fuori dalle istituzioni. - 10.1%
No, perché ho deciso di non andare a votare. - 10.9%
  Voti totali: 3441
 
Leggi i commenti (40)

La motivazione di tutto ciò, nelle parole del procuratore stesso, sta nel fatto che Gottfrid Svartholm è «sospettato di aver violato dei sistemi di sicurezza. Il tribunale ha deciso che c'è il rischio che possa alterare le prove, e c'è anche il rischio che possa reiterare il crimine».

Così Svartholm resta in carcere, senza una vera accusa a proprio carico, senza poter ricevere visite e senza poter leggere i giornali o guardare la televisione. E non è escluso che, qualora le indagini tra due settimane siano ancora in corso, il procuratore chieda una nuova estensione della custodia.

Svartholm, dal canto proprio, nega ogni coinvolgimento nell'hacking di Logica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Tutto è temporaneo, il bello come il cattivo tempo. Tutto ritorna sempre, il bello come il cattivo tempo. Però,... un miglaio di anni di pace e giustizia si potrebbero pure avere!
6-10-2012 13:45

Anche in Svezia, non solo in Danimarca, c'è del marcio... anzi forse molto di pù in Svezia. Quando chi ha soldi e potere chiede anche le migliori democrazie abdicano e la Svezia non fa eccezzione. :twisted:
6-10-2012 11:28

Con queste storie, la Svezia sta deludendo parecchio. Ma si sa, nulla è lineare. Spero vivamente che la Svezia si riprenda presto da questa crisi.
2-10-2012 17:26

e la civilissima Svezia vorrebbe l'estradizione di Assange ... per arrestarlo in base a cosa?
2-10-2012 11:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4235 voti)
Ottobre 2025
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 ottobre


web metrics