Il telefono flessibile secondo Samsung

Lo schermo per smartphone in grado di curvarsi su sé stesso non è più fantascienza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-12-2012]

Samsung flexible AMOLED display CES

Verso la fine dello scorso anno, sembrava che Samsung fosse ormai a un passo dal realizzare schermi flessibili e trasparenti con cui costruire gli smartphone del 2012.

Le previsioni era forse un po' troppo ottimistiche, ma la direzione in cui l'azienda coreana si sta muovendo è proprio quella, e al CES 2013 avremo una nuova dimostrazione del livello raggiunto. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1110 voti)
Leggi i commenti (2)
Chi tra l'8 e l'11 gennaio si troverà a Las Vegas avrà l'occasione di vedere in prima persona uno schermo da 5,5 pollici, pensato per essere utilizzato negli smartphone, in grado di piegarsi; avrà inoltre una risoluzione di 1.280x720 pixel (HD a 720p) e una densità pari a 267 ppi.

Uno dei motivi per cui Samsung sta puntando tanto sugli schermi flessibili è la libertà nel progettare il design dei dispositivi che questa tecnologia, una volta matura, offrirebbe; allo stato attuale, i prototipi si curvano senza rompersi, ma ancora non si possono arrotolare.

Prima di arrivare ai telefonini che si piegano e si arrotolano, insomma, c'è ancora della strada da fare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Le batterie flessibili al grafene
Torino, pannelli fotovoltaici al mirtillo
La storia della Nasa in immagini su Flickr
L'e-book flessibile sarà presto realtà

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Sony Xperia P....al momento mi pare sia l'unico che permette una perfetta visibilità in piena luce solare.... ...pagandola con lo scotto che in quella situazione (luminosità dello schermo al massimo) il giallo tende a non essere reso fedelmente, virando verso il giallino/verdino :mrgreen: Leggi tutto
5-1-2013 19:16

Francamente fatico a comprendere l'utilità pratica della cosa: riterrei più opportuno concentrarsi sulla visibilità in piena luce e l'efficienza energetica.
5-1-2013 18:12

persino le molle di acciaio armonico conservano "memoria" delle piegature e oltre una certa angolazione si spezzano. La comune carta, che credo sia un campione di flessibilità, tiene traccia delle piegature, arrotolamenti ecc. anche modesti. Chi non ricorda le classiche orecchie sui quaderni di scuola? Figuriamoci un pezzo di... Leggi tutto
28-12-2012 22:17

E' uno sviluppo davvero interessante, apre molte prospettive, ma ancora non vedo come utilizzarlo in pratica; sembra piuttosto una soluzione in cerca di un problema. Dovrebbe servire per rendere meno scomodo tenere in tasca un dispositivo con un grande display? Se è così, probabilmente stanno pensando a dispositivi con apertura a... Leggi tutto
27-12-2012 15:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2263 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics