Twitter, sette anni di cinguettii

La piattaforma di microblogging festeggia il compleanno e si prepara a lanciare un servizio di musica in streaming.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2013]

twitter sette anni

200 milioni di utenti attivi, 400 milioni di tweet al giorno, um valore commerciale stimato intorno ai 10 miliardi di dollari e un futuro che pare roseo: così Twitter festeggia il proprio settimo compleanno.

Era infatti il 21 marzo 2006 quando Jack Dorsey inviò il primo tweet, anche se, perché il servizio diventasse accessibile al pubblico, si sarebbe dovuto attendere il 15 luglio dello stesso anno.

Dire che da allora la popolarità di Twitter non ha fatto altro che crescere sarebbe riduttivo: il microblogging è infatti riuscito a cambiare il modo in cui le notizie si diffondono. Oggi, molti giornalisti hanno proprio Twitter come fonte primaria, poiché molto spesso gli utenti arrivano prima delle agenzie di stampa.

Certamente questa pratica apre al rischi che con la stessa facilità con cui si diffondono le notizie si diffondano anche le bufale, ma l'utilità di Twitter è provata dalla rapidità con cui ha permesso di avvisare dell'accadimento di avvenimenti importanti - come il terremoto di Haiti - prima delle fonti ufficiali, e indirettamente testimoniata dalla censura che alcuni vogliono imporvi.

E se, diversamente dalle previsioni di alcuni, non è Twitter a copiare Facebook quanto piuttosto il contrario (pare che il social network di Mark Zuckerberg voglia introdurre l'hashtag, comunque già adoperato - inutilmente - dagli utenti), le due piattaforme potrebbero presto avere qualcosa in comune: pare che anche Twitter stia per essere quotato in Borsa.

Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2930 voti)
Leggi i commenti (19)

Nulla è certo, al momento: Dick Costolo, CEO di Twitter, il mese scorso in un'intervista ha infatti dichiarato che l'ingresso in Borsa «non è necessariamente inevitabile», tenendo probabilmente anche conto del sostanziale flop sofferto da Facebook.

Per quanto riguarda l'evoluzione di Twitter, dopo i microvideo di Vine sembrerebbe che il microblogging ora voglia introdurre la possibilità di ascoltare la musica in streaming con un servizio che dovrebbe essere lanciato entro la fine del mese e ha il supporto di SoundCloud.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2468 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 ottobre


web metrics