Grillo chiude i commenti e propone referendum su vilipendio

Dopo aver chiuso i commenti a un post del suo blog, Beppe Grillo potrebbe lanciare una raccolta di firme per abolire il reato di vilipendio al Capo dello Stato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2013]

Grillo

La battaglia contro il reato di vilipendio del Capo dello Stato Grillo la porta avanti da più di un anno, da prima dell'affermazione alle elezioni politiche e prima di aver portato un proprio candidato, Stefano Rodotà, quasi alla soglia del Quirinale.

Ieri la Polizia Postale aveva individuato ben 22 commentatori del suo blog, chiedendone alla magistratura l'incriminazione per aver violato il codice penale - detto "Rocco" dal nome del guardasigilli fascista che lo ha redatto nel ventennio - proprio per aver oltraggiato il presidente della Repubblica. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Chi avresti voluto come presidente della Repubblica? (Usa i commenti per aggiungere altri nomi)
Dario Fo, Premio Nobel per la Letteratura - 12.7%
Ombretta Colli in Gaber, cantante e politico - 2.1%
Eugenio Scalfari, fondatore di Repubblica - 8.0%
Susanna Camusso, segretario della Cgil - 6.4%
Cino Tortorella, in arte Mago Zurlì - 8.2%
Il Mago Silvan - 10.1%
Umberto Eco, scrittore e semiologo - 12.1%
Un coltivatore diretto della provincia di Treviso, estratto a caso fra quelli che hanno superato i 50 anni - 21.8%
Un extracomunitario, perché un italiano farebbe troppi danni - 18.5%
  Voti totali: 1219
 
Leggi i commenti (73)
Grillo, in un ennesimo post sul proprio blog contro il reato, ha lanciato l'allarme; il post per la prima volta non permette i commenti degli utenti "per evitare denunce a chicchessia".

L'allarme potrebbe essere raccolto dal ministro della Giustizia Cancellieri, che potrebbe negare l'autorizzazione a procedere contro i presunti autori del reato, autorizzazione prevista dallo stesso Codice per questo reato di opinione.

Intanto, è probabile che nei prossimi giorni il Movimento 5 Stelle lanci una raccolta di firme per promuovere un referendum abrogativo del reato di vilipendio del Capo dello Stato.

Tale referendum potrebbe avere il sostegno dei Radicali, da sempre per l'abrogazione di questo reato, fra cui l'attuale ministro degli Esteri Emma Bonino, e la stessa Lega Nord, in passato favorevole a un referendum per abolire questo reato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Ti posso dire che le mie considerazioni su Grillo e Casaleggio erano e sono anche peggiori delle tue, l'impressione che ho ricavato su di loro è che, come nelle più vecchia tradizione della politica italiana, sfruttino gli entusiasmi e le idee di persone che voglio veramente portare qualcosa di nuovo in questo paese per fini personali... Leggi tutto
24-5-2013 09:36

Grillo è molto deludente: si sta perdendo nelle fesserie e nella burocrazia interna Non lo ho votato perchè non ho capito DOVE voleva andare, ora mi accorgo che ho fatto bene a non votarlo, perchè, onestamente, al momento non vedo nessuna differenza tra il M5S e gli altri partiti più o meno compromessi con la vecchia politica L'unica... Leggi tutto
24-5-2013 09:26

Purtroppo sono decenni che gli italiani - lo scrivo in minuscolo perché direi che mediamente il maiuscolo non ce lo meritiamo - vengono controllati ed indirizzati anche con questi mezzucci e ancora, per la maggior parte, non l'hanno capito o, peggio, non fanno nulla per contrastarlo (ecco il perchè del minuscolo). :cry: :ciao:
24-5-2013 08:29

Lo ho pensato sì, e infatti mi riferivo agli Italiani, che dovrebbero pensare e pretendere dai politici di occuparsi di problemi più urgenti e gravi! Queste fesserie e seghe mentali coprono, in realtà, l'incapacità di affrontare i problemi VERI, ecco perchè dovrebbero venire eliminate senza indugi Ciao :D
24-5-2013 08:22

Non hai pensato che forse a qualcuno - Grillo - fa comodo alimentare questa sua battaglia per mantenere l'opinione pubblica su argomenti a cui la maggior parte degli italiani attribuisce poca importanza e per poter continuare alzare i toni dello scontro in modo da proseguire a non dire nulla di concreto urlando e mantenendo... Leggi tutto
23-5-2013 19:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1678 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics