E-Privacy 2013 torna a Firenze

Due giorni di interventi sul tema dei rapporti tra Stato e cittadino in un mondo in cui analogico e digitale sono ormai unificati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2013]

XL e privacy 2013

Il 7 e l'8 giugno, nella Sala della Miniatura di Palazzo Vecchio a Firenze (ossia presso la sede del Comune, in piazza della Signoria) si terrà il Convegno e-privacy 2013.

Il tema di questa edizione è "Analogico e digitale: obblighi, diritti e certezze. Il difficile rapporto tra Cittadino e Stato in un mondo unificato".

Nell'edizione 2012 si sottolineava il diritto del cittadino a mantenere privato quello che non vuole divulgare del suo essere e di chiedere trasparenza e accessibilità delle informazioni allo Stato ed alle pubbliche amministrazioni.

«Si tratta» - si legge sul sito ufficiale - «di esigenze naturali per chi è cosciente di vivere in un mondo dove analogico e digitale si sono fusi, spesso in maniera completa. L'esistenza di un contratto sociale e di regole condivise dovrebbe garantire ed obbligare sia lo Stato che il Cittadino al rispetto di diritti e doveri anche in questa nuova e complessa situazione».

Questa situazione porta tuttavia a porsi tre domande: «Ma fino a che punto il Cittadino può avere certezze in termini di diritti e doveri per gli "aspetti digitali" di un mondo unificato? Come e fino a che punto lo Stato si è dato e intende darsi leggi regolamenti che garantiscano queste certezze nel mondo unificato? E quali sono i regolamenti che lo Stato pone ai rapporti tra cittadini e persone giuridiche per la salvaguardia dei diritti civili?».

Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5986 voti)
Leggi i commenti (25)

A queste domande si proverà a rispondere con gli interventi in programma nei due giorni in cui si articola il convegno.

L'evento è organizzato, come sempre, dal Progetto Winston Smith in collaborazione con il Gruppo Consiliare Misto del Comune di Firenze - SEL, HERMES - Centro Studi Trasparenza e Diritti Umani Digitali e altre aziende e associazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


[img:7b8fbf7487]http://www.zeusnews.it/img/8/6/3/9/1/0/019368-470-XL_e-privacy_2013.jpg[/img:7b8fbf7487] Foto via <a href="http://it.fotolia.com/partner/200460633" target="_blank">Fotolia</A> L'immagine non è la più azzeccata se si considera che qui un Leghista voleva prendere l'impronta dei piedi!!! ... Leggi tutto
7-6-2013 18:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (928 voti)
Aprile 2026
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 aprile


web metrics