Lampadine a basso consumo, arrivano le nuove etichette

Da settembre cambiano le confezioni: debutta la nuova scala che indica la classe energetica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2013]

M lampadine nuove etichette

Chi acquista lampadine a partire dal primo settembre dovrà fare un po' di attenzione: da quel giorno, infatti, arriveranno sugli scaffali le confezioni con le nuove etichette energetiche.

Recependo le indicazioni dell'Unione Europea, i produttori di lampadine hanno modificato le condizioni e sostituito la vecchia scala che indicava la classe energetica con quella nuova: se prima si andava da A (la lampadina più efficiente) a G (quella meno efficiente), ora si va da A++ a E.

Inoltre, sulle etichette dovranno obbligatoriamente esserci anche il nome del produttore o il suo marchio e il consumo ponderato di energia, espresso in kWh ogni 1000 ore di funziomento. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8664 voti)
Leggi i commenti (23)
Quest'ultima indicazione ha lo scopo di far capire meglio agli acquirenti quanto poi, una volta installate, le lampadine consumeranno e di conseguenza fare una stima dei consumi calcolati in bolletta.

La nuova etichetta sarà applicata anche sulle lampadine che precedentemente potevano farne a meno, quali le alogene a bassa tensione e le lampadine direzionali.

Non saranno modificate, ovviamente, le etichette delle lampadine già in vendita al momento dell'entrata in vigore della normativa: ci sarà quindi un periodo di convivenza tra le vecchie e le nuove indicazioni.

Ogni informazione utile per decidere l'acquisto delle lampadine più adatta è, infine, pubblicata sul sito Lampadina Giusta, gestito dall'Associazione Nazionale Produttori Illuminazione.

etichetta completa
La nuova etichetta in versione completa.
etichetta semplificata
La nuova etichetta nelle due versioni semplificate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)


E' comunque un assurdo spreco di spazio dell'etichetta inserirvi tutte le categorie, più che mai categorie che non usa nessun produttore. E' un trucco psicologico sleale usare i + invece che delle lettere, manco fosse finito l'alfabeto. Sarebbe più efficiente e più giusto mettere tutte le indicazioni, quindi anche lumen, durata e... Leggi tutto
3-9-2013 19:05

Come dice correttamente l'ospite prima di me, nel caso del NEON è vero, difatti nella maggior parte dei casi in queste lampade si usano le plafoniere con la parte interna rivestita in modo che la luce emessa dalla spira verso l'alto sia riflessa verso il basso. Questo dovrebbe essere vero anche per le lampade a basso consumo, anche se... Leggi tutto
2-9-2013 14:24

{utente anonimo}
le lampade led e neon (ccfd)hanno solitamente una resa 7-10 volte superiore a quela dina classica lampadina al tungsteno Quindi passare dal calcolo del consumo al in W alla luminosità è piuttosto semplice altro discorso è l'effettiva luminosità mi spiego, una lampada al neon con tante spire che si... Leggi tutto
1-9-2013 16:15

Solo da alcuni anni la maggiorparte degli elettrodomestici ecc sono quasi sempre solo a o a+ prima c'erano tanti classe b e c.
1-9-2013 02:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2305 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics