I taxi che si guidano da soli

Nelle vicinanze di Londra 100 veicoli elettrici guidati da un computer collegheranno il centro cittadino alla stazione ferroviaria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2013]

ULTra PRT Self Driving Pods UK 1

È la realizzazione delle strade fantascientifiche viste in Minority Report: sono affollate di veicoli automatici, guidati da computer, mentre i loro occupanti si dedicano ad altre attività.

Per ora è solo un progetto ma dovrebbe concretizzarsi nei prossimi anni a Milton Keynes, in Inghilterra.

La piccola città a nord di Londra ha infatti annunciato un piano - il cui completamento è previsto per il 2017 - per l'installazione di 100 pod car, auto elettriche a quattro posti guidate da computer il cui compito è connettere il centro cittadino alla stazione ferroviaria. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1119 voti)
Leggi i commenti (15)
L'iniziativa, che costerà 65 milioni di sterline (quasi 77 milioni di euro), si ispira a un sistema analogo già in funzione dal 2011 all'aeroporto di Heathrow, dove un sistema di veicoli elettrici autonomi aiuta i passeggeri negli spostamenti.

I veicoli in questione sono gli Ultra Pod di Ultra Global PRT: si spostano su ruote di gomma, sono alimentati a batteria, hanno una velocità massima di circa 40 km/h e possono trasportare fino a 4 passeggeri con bagaglio (per un peso massimo di 450 kg).

Silenziosissimi, non producono quasi alcuna vibrazione esterna né emissioni.

In base al progetto di Milton Keynes, i passeggeri potranno chiamare uno dei pod attraverso un'app per smartphone e prenotare un viaggio al costo di 2 sterline (circa 2,4 euro).

Gli Ultra Pod utilizzeranno corsie dedicate; la speranza è però riuscire a far circolare i veicoli autonomi sulle strade normali, aumentandone notevolmente la flessibilità.

ULTra PRT Self Driving Pods UK 2
ULTra PRT Self Driving Pods UK 3
ULTra PRT Self Driving Pods UK 4

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Io i miei "5 cents" li metto... Se ognuno mettesse i "5 cents" ovvero un pochino d'impegno, vedrai che "anche le montagne si smuovono". Ciao Leggi tutto
15-11-2013 21:13

:clap: :clap: :clap: Soprattutto per il posizionamento del capitello. :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
15-11-2013 19:25

Sgarbi non lo metterei ne tra i pseudo esperti in qualcosa ne tantomeno tra i quasi politici .. :lol: :lol: e il capitello sai dove glielo metterei =) Questo potrebbe solo essere un motivo per aggrapparsi su qualcosa, il piu assurdo, mettici poi la politica, gli interessi che ci stanno sotto, i costi, la mentalità delle persone ecc..... Leggi tutto
15-11-2013 19:21

Basta farla con i capitelli le auto... :lol: :lol: :lol: Bando le ciancie non capite ancora che molti "esperti" NON sono veramente esperti OBBIETTIVI??? Logico che un esperto d'arte della FIAT dica, con tutta tranquillità e faccia tosta, che mancherebbe il caratteristico smog storico e artistico. Quando si elevano certi... Leggi tutto
15-11-2013 15:11

@mda Lasciando a parte la velocità, si è vero ridurrebbero notevolmente l'inquinamento atmosferico nelle città, che sono a dir poco invivibili, anche quelle che sembrano più piccole non sono dameno. Ma ti immagini se li portassero in Italia, magari in una città d'arte, ci sarebbe l'esperto di belle arti di turno a dire che si rovina il... Leggi tutto
15-11-2013 13:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo personaggio preferito del franchise di videogiochi Mario?
Mario
Luigi
Principessa Peach
Principessa Daisy
Toad
Toadette
Yoshi
Donkey Kong
Rosalina
Un altro

Mostra i risultati (272 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics