I Bitcoin sono sicuri, ma attenti alle piattaforme online

La valuta in sé è affidabile - spiega un esperto - ma le banche online lo sono molto meno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2014]

giacomo zucco

Le ultime vicende che hanno coinvolto Bitcoin, la popolare valuta digitale, hanno fatto sorgere in molti il dubbio che l'intero sistema abbia basi tutt'altro che solide, favorendo la sfiducia nelle monete virtuali.

A questo proposito di recente è intervenuto Giacomo Zucco, portavoce del movimento antifiscale Tea Party Italia, con un'intervista rilasciata al settimanale Tempi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2330 voti)
Leggi i commenti (12)
«Il Bitcoin» - ha dichiarato Zucco - «non è manipolabile da nessuno. Quello che dico a chi possiede Bitcoin è: non lasciateli nelle piattaforme di scambio e, se volete scambiarli, fatelo privatamente; oppure teneteli nelle piattaforme di scambio ma solo per poco tempo, quanto basta per le operazioni».

«Bitcoin» - prosegue il portavoce di Tea Party Italia - «si fonda sul fatto che non esiste un ente fiduciario, una banca che detenga il denaro versato dal proprietario. Se un utente vuole diminuire il rischio che i suoi Bitcoin siano rubati non dovrebbe versarli in una banca del web, che ha accumulato nel suo portafoglio milioni di dollari e rischia attacchi informatici».

Peraltro nessuna assicurazione, aggiungiamo noi, oggi garantisce dai furti di Bitcoin.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{k}
...ma siamo sicuri di volerci fidare delle parole di uno del Tea Party Italia? Il corrispondente movimento Usa è una cosa indegna...
15-3-2014 09:34

Proteggi il tuo wallet con una password adeguata, e puoi farti poi 1000 copie (appunto protette) dove preferisci. Possono anche rubarti tutto, ma potrai sempre recuperare il tuo wallet protetto che magari ai depositato su qualche filehosting. Leggi tutto
14-3-2014 14:47

Eh no. Allora devi avere la casa a prova di topi. :lol: Battute a parte, è corretta l'idea che per i bitcoin e simili non servono le banche. Ma la sicurezza totale non credo che esista.
12-3-2014 23:26

Ma lasciandoli a casa, viene il topo d'appartamento e oltre a portarsi i soldi nascosti nella biancheria ( :lol: ) ruba i miei hd con il denaro sopra? O non può spenderlo ma io lo perdo comunque?
12-3-2014 17:23

Per spenderli non servono gli exchange. Per portarseli dietro basta depositarne quanto bastano sul proprio portafoglio digitale sullo smartphone, e lasciare gli altri al sicuro a casa.
12-3-2014 13:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5301 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics