Il Tar del Lazio boccia il Regolamento Agcom

Accolto il ricorso contro il regolamento per la tutela del copyright: rinviato alla Corte Costituzionale per valutarne la costituzionalità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2014]

agcom

Il Tar del Lazio ha sostanzialmente accettato le tesi dei ricorrenti (Altroconsumo, Movimento Difesa del Cittadino, Assoprovider e Assintel) contro il vituperato regolamento Agcom sulla tutela del diritto d'autore in Rete.

I ricorrenti sostenevano che un'autorità amministrativa non poteva sostituirsi alla magistratura nel decidere il blocco di siti web o la rimozione di contenuti in Rete che possono violare il copyright. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che cosa scarichi più spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2312 voti)
Leggi i commenti (11)
La tesi, sostenuta da legali molto apprezzati nella difesa della libertà della Rete, come gli avvocati Fulvio Sarzana e Marco Pierani, si riflette nel dispositivo della sentenza.

Il Tar investe la stessa Corte Costituzionale, muovendo la cosiddetta "eccezione" di incostituzionalità al Regolamento: secondo il Tar, non potrebbe sostituire una legge ad hoc che solo il Parlamento può emanare.

Inoltre, sempre secondo la sentenza, non sarebbero previste garanzie sufficienti per la libertà di comunicazione, tutelata dall'articolo 21 della Costituzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Sì, un piccolo passo, ma aspettiamo ad essere ottimisti, la Corte Costituzionale giungerà ad una delle solite sentenze pilatesche e si ripartirà dall'inizio... :roll:
28-9-2014 13:41

Un piccolo passo in una piccola nazione. :roll:
28-9-2014 01:34

{gualtiero}
finalmente una bella notizia fra le tante negative:.. infatti non capisco perchè lo Stato, cioè noi contribuenti, deve risarcire dei futuri eventuali furti relativi a opere varie di cui non è proprietario.. ogni privato si tuteli dai furti come crede, perche lo deve fare lo Stato?? io per esempio mi son fatto una... Leggi tutto
27-9-2014 20:19

{hotedac}
Un altro pericolo scampato. Ma per quanto...Poco a poco, ma costantemente, i burocrati e i politici (in italia abbiamo solo politicanti) stanno erodendo la libertà di Internet a colpi di leggi regolamenti, per il nostro bene, naturalmente. Così piano piano, il "male" si trasferisce dai malfattori ai guardiani, che... Leggi tutto
27-9-2014 14:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4804 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics