Il Wi-Fi sarà più veloce, parola di Qualcomm

Grazie a MU-MIMO persino lo streaming video 4K non avrà rallentamenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2015]

Linksys EA8500

Nonostante i progressi compiuti nel corso degli anni, le prestazioni del Wi-Fi sembrano non essere mai sufficienti, specialmente se più utenti adoperano la stessa connessione.

Al Computex 2015 Qualcomm ha svelato alcune soluzioni consumer pensate proprio per ottimizzare le prestazioni nel caso di più utenti in contemporanea: si chiama MU-MIMO, ed è un'evoluzione della nota tecnologia MIMO.

Grazie a MU-MIMO, i router che supportano le specifiche 802.11ac sono in grado di concedere accesso simultaneo alla rete a più dispositivi (da cui le prime due lettere dell'acronimo: Multi-User); la maggior parte dei router tradizionali gestisce invece un solo dispositivo alla volta passando dall'uno all'altro, e ciò si traduce, nello streaming video, nell'odiato fenomeno del buffering.

«Con MU-MIMO è come avere un router wireless dedicato a ciascun dispositivo della rete, cosicché più utenti possano connettersi allo stesso tempo senza che ciò rallenti la rete» spiega Linksys, una delle aziende da più tempo interessate a questa tecnologia.

Questa tecnologia, che Qualcomm ha reso disponibile circa un anno fa per gli access point commerciali, ora arriva anche sui router di livello consumer grazie ai nuovi chip QCA9984 e QCA9994.

Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1062 voti)
Leggi i commenti (2)

Entrambi offrono la possibilità di gestire quattro flussi wireless in contemporanea e sono capaci di cambiare canale nel caso ciò sia necessario per migliorare le prestazioni; inoltre offrono il supporto ai canali a 160 MHz come descritto nello standard 802.11ac.

Queste soluzioni permetteranno, a detta di Qualcomm, di poter effettuare lo streaming di contenuti 4K senza difficoltà e di sfruttare pienamente l'intera banda disponibile.

I maggiori produttori di dispositivi di rete stanno già lavorando per introdurre la tecnologia MU-MIMO come standard nei proprio prodotti; Linksys, per esempio, nei primi mesi di quest'anno ha già lanciato un router che la supporta, il modello EA8500 Smart Wi-Fi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

cominciasse a fare i drivers per windows 10 !!!!!!!!! :twisted: :evil: :twisted:
18-8-2015 15:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4119 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics