Gli avvocati di Tolkien minacciano il campeggio Hobbit House

Deve togliere ogni riferimento a Il Signore degli Anelli, comprese le parole che rimano con ''Hobbit''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2015]

hobbit poddit 01

Jan e Ed Lengyel, sono una coppia del Suffolk con un'evidente passione per l'opera di J.R.R. Tolkien, a metà luglio hanno avuto un'idea: hanno lanciato su Kickstarter una raccolta di fondi per realizzare una "casa hobbit".

L'idea prevedeva la costruzione di un'abitazione simile alla Casa Baggins che si trova descritta ne Il Signore degli Anelli o ne Lo Hobbit, e nei film che ne sono stati tratti: posta all'interno di una collina, con la porta rotonda e tutto il resto.

Una volta pronta, la casa sarebbe stata utilizzata per fornire un'esperienza di campeggio "diversa", dedicata a quanti volessero passare una vacanza sentendosi degli hobbit.

Poi, proprio mentre la campagna era in corso, il progetto è stato sospeso all'improvviso. La Warner Bros e la Tolkien Estate, la società che gestisce le proprietà dello scrittore, erano intervenuti presso Kickstarter: la raccolta fondi violava il copyright delle due aziende.

I coniugi Lengyel non si sono dati per vinti: hanno eliminato tutti i riferimenti agli hobbit e all'opera di Tolkien, trasformando il nome del progetto da Hobbit Hole a Poddit Hole, un'abitazione sia non più nella Middle Earth (la Terra di Mezzo) ma nella Centre Earth (la Terra di Centro), a Podditon (anziché a Hobbiton, l'italiana Hobbiville).

La campagna è ripartita, ma Warner Bros e Tolkine Estate non sono ancora soddisfatte: sostengono infatti che Poddit sia ancora troppo simile a Hobbit. Anzi, vorrebbero che tutte le parole che rimano con hobbit vengano rimosse.

«La Tolkien Estate ci ha chiesto di non usare "Poddit Hole", il che è assolutamente ridicolo. Dobbiamo chiamare il progetto in qualche modo, come vorrebbero che lo chiamiamo?» ha dichiarato Ed Lengyel in un'intervista al Daily Mail.

Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (456 voti)
Leggi i commenti

«Anche se ci siamo piegati alle loro richieste, vogliono di più» ha aggiunto. «Non stiamo cercando di danneggiare il loro marchio o fare alcunché di offensivo, e c'è un grande interesse nel progetto, sia locale che nazionale».

Il punto è esattamente questo: nel momento in cui un'attività che fa riferimento a qualche elemento dell'opera di Tolkien riceve un minimo di attenzione da parte di un possibile pubblico pagante, Warner Bros e Tolkien Estate intervengono.

Non perché non vogliano che il pubblico si diverta, ma perché vogliono la loro parte, sotto forma di licenze: dopotutto appena tre anni fa hanno imposto al piccolo pub The Hobbit di cambiare nome dopo 20 anni.

hobbit poddit 02
hobbit poddit 03
hobbit poddit 04
hobbit poddit 05

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Babbo Natale e' una figura leggendaria di centinaia di anni. La sirenetta della Disney ti fa pagare un sacco in diritti. Se scrivi qualsiasi libro hai la proprieta' per 75 anni dopo la morte Leggi tutto
19-8-2015 15:26

gran bella idea.............nb. se la casa e umida e perche fatta male ti posso garantire che se ben fatta a piu' pregi che difetti,infatti la cantina del mio casolare e perfettamente asciutta
19-8-2015 08:03

{aldolo}
una casa così sarà pure simpatica, ma umida. nessuno ci ha pensato? gli esempi di case sotterranee sono sempre scavate nella roccia. ho provato a dormire in un monolocale con una parete appoggiata a un terrapieno. pessima esperienza. meglio se bloccano tutto.
18-8-2015 13:47

Questa storia nasce dalla follia dei diritti d'autore. E poi vorrei chiedere una cosa: Terrra di Mezzo, Hobbit e simili non vanno considerati come elementi dell'immaginario collettivo? O meglio come elementi acquisiti dalla cultura internazionale (un po' come babbo natale, la sirenetta, ecc.) Com'è che qualcuno vuole l'esclusiva su una... Leggi tutto
17-8-2015 21:21

Sì, pure i ciucci han fatto causa agli eredi di Collodi per diffamazione a causa del Paese dei Balocchi!
17-8-2015 17:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3424 voti)
Febbraio 2026
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 febbraio


web metrics