93 petaflops, il supercomputer più veloce

Triplicato il precedente record di velocità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2016]

sunway taihulight

Si chiama Sunway TaihuLight, è cinese, ed è il supercomputer più veloce del mondo, con prestazioni da record che raggiungono i 93 petaflops.

Sunway TaihuLight ha polverizzato il record precedente, detenuto dal compatriota Tianhe-2, che arrivava ad "appena" 34 petaflops.

Il supercomputer più veloce del mondo, che si trova a Wuxi, nella provincia di Jiangsu, dispone di 10.649.600 core suddivisi in 40.960 nodi.

Tanta potenza ha bisogno di un'adeguata alimentazione: durante l'esecuzione dei benchmark HPL, che hanno permesso di stimarne la capacità di calcolo indicata poc'anzi, è arrivato a consumare 15,37 MW (Tianhe-2 è arrivato a 17,8 MWatt).

Ogni nodo di Sunway TaihuLight dispone di 32 Gbyte di RAM, per un totale di 1,3 PByte. Si tratta di un quantitativo che, per quanto impressionante, non è esagerato. Come riporta Top500.org, la memoria disponibile è stata limitata per contenere il consumo energetico: «Se avesse avuto a dispozione un quantitativo più ragionevole di RAM, considerate le sue dimensioni, avrebbe consumato molto di più».

Il supercomputer cinese è interessante non solo per la potenza per cui dispone, ma anche per la tecnologia con cui è stato costruito: infatti è una soluzione completamente cinese e, a differenza del precedessore che adoperava processori Intel, questo usa soltanto processori sviluppati e costruiti in Cina.

Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1116 voti)
Leggi i commenti

Ogni nodo dispone di un chip SW26010, un processore RISC a 64 bit che lavora a 1,45 GHz ma la cui archiettura è tenuta per lo più segreta. Si sa soltanto che si tratta di una nuova versione del processore ShenWei, che dispone di 260 core e che ha una potenza di calcolo pari a 3 teraflops.

La decisione di abbandonare i processori Intel non è stata tecnica, ma politica. Dopo che gli Stati Uniti hanno imposto un embargo sull'esportazione di processori di fascia alta verso la Cina, gli ingegneri cinesi hanno aumentato i propri sforzi al fine di produrre soluzioni alternative in patria, e sono riusciti a realizzare il SQ26010, in grado di rivaleggiare alla pari con il processore Xeon Phi Knights Landing di Intel.

Così, l'embargo che doveva servire nelle intenzioni degli USA a impedire alla Cina di continuare le ricerche sul nucleare ha soltanto dato un forte impulso in avanti alla tecnologia cinese dei processori.

La Cina, dal canto proprio, ha affermato che Sunway TaihuLight non servirà per compiere ricerche sul nucleare ma sul clima e sulla meteorologia nonché a sviluppare modelli per studiare la biologia e ad analizzare grandi quantità di dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Non credo che l'embargo abbia drasticamente modificato i tempi, forse li ha solo leggermente abbreviati ma la strategia che i cinesi avevano impostato per non dipendere più dalle grandi aziende USA su questi prodotti e, anzi, attaccarle in casa loro, era già avviata da tempo: link[/url]. Mentre l'embargo è molto più recente:... Leggi tutto
28-6-2016 19:20

{aldolo}
il software fa sempre la differenza. tutta sta potenza poi il meteo è sempre toppato!
28-6-2016 18:46

{Adriano}
Dove si dimostra che la politica degli embarghi non serve a niente, anzi produce risultati opposti a quelli previsti.
28-6-2016 10:10

{Adriano}
Dove si dimostra che la politica degli embarghi non serve a niente, anzi produce risultati opposti a quelli previsti.
28-6-2016 10:09

Mi immagino un domani decidessero di aggiornare la ram, magari quando uscirà un tipo di memoria che a parità di capacità consuma la metà. Gli occorrerà almeno una settimana per sostituirla tutta :lol: Battute a parte, bel mostriciattolo di potenza per le previsioni meteo :evil:
26-6-2016 11:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1909 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics