L'antivirus che scambia Windows per un malware

Blocca il PC eliminando i file di sistema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-04-2017]

Windows malware webroot

Ogni tanto, facendo riferimento a certi comportamenti curiosi del sistema, si sente qualcuno dire tra lo scherzoso e l'esasperato che «Windows è un malware».

L'antivirus Webroot deve aver preso un po' troppo sul serio questa facezia e dal 24 aprile ha davvero iniziato a considerare Windows come un malware.

Il software ha infatti iniziato a etichettare come file pericolosi proprio i file di sistema di Windows, genericamente riconosciuti come W32.Trojan.Gen.

Ovviamente, ciò ha causato il disastro: come diversi utenti hanno iniziato a segnalare, molti file necessari al buon funzionamento del sistema sono stati rimossi o messi in quarantena, causando il blocco del PC.

Webroot, dal canto proprio, ha riconosciuto il problema e ha affermato di essere al lavoro su una correzione.

Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5805 voti)
Leggi i commenti (49)

Nel frattempo, gli utenti dell'antivirus possono trovare le istruzioni su come comportarsi nei forum dell'azienda.

I consigli prevedono tra le altre cose di non svuotare la quarantena né disinstallare l'antivirus, poiché ciò significherebbe perdere per sempre preziosi file di Windows.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Ovvio che per un'azienda è sempre un disagio. In ogni caso, come già detto da Gladiator, basta fare un'immagine di sistema, ma solo del sistema operativo, aggiornato, e con i software indispensabili. Certo, a distanza di mesi poi ci saranno altri aggiornamenti rimasti indietro, ma per questo basterebbe farne una ogni 6 mesi. Non si... Leggi tutto
1-5-2017 20:10

25 Aprile: festa della liberazione... Da windows!! Scherzi a parte, è già accaduto. L'antivirus è diventato un animale in più da nutrire (mangiano risorse) e da controllare tra falsi positivi e pericoli non rilevati preferisco vivere senza. (Uso windows solo su VM e non lo uso certo per navigare))
30-4-2017 21:05

Per accelerare il ripristino, come ho detto in un mio post precedente, io utilizzo una immagine del disco con già i SW principali installati e configurati, è sempre una pa... ma un pochino più rapida e può andare avanti da sola una volta avviata. :wink: Leggi tutto
30-4-2017 10:55

E' proprio questo il punto IMHO. Leggi tutto
30-4-2017 10:51

Se è per questo nemmeno io ho problemi a reinstallare Windows ma sai che pa..e... E fosse solo da reinstallare il SO, ma poi occorre reinstallare e configurare i vari sw Insomma, una rottura totale :| Se poi parliamo di computer aziendali il danno è enorme, pensa a decine/centinaia di persone che non possono lavorare in attesa che i... Leggi tutto
30-4-2017 08:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2502 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics