Il motore ingolfato dell'industria italiana



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2017]

recession

La scorsa settimana l'Istat ha pubblicato il dato sulla produzione industriale italiana per marzo, che è stato leggermente più positivo delle attese. La crescita del fabbricato si è attestata allo 0,4% rispetto al mese precedente e al 2,8% rispetto a marzo 2016.

Entrambi i dati sono sopra le attese degli analisti che prevedevano un rialzo congiunturale dello 0,3% e tendenziale del 2,4%. Si tratta di un altro segnale positivo dopo la vampata di febbraio, ma in generale è ancora presto per lasciarsi andare all'ottimismo.

Se si considera il primo trimestre, l'output è leggermente in calo (-0,3%) per via del risultato negativo di gennaio (viziato da problemi legati alla distribuzione delle festività). In generale la macchina industriale italiana sembra ancora ingolfata, nonostante i segnali positivi degli ultimi mesi.

Tra i comparti positivi troviamo proprio quello dell'auto, che ha fatto registrare un incremento del 9,5% anno su anno. Si tratta senza dubbio di una buona notizia, ma che potrebbe lasciare spazio a qualche considerazione amara se si pensa alla rilevanza che questa industria aveva in passato per il Paese.

In Italia, il cui settore industriale è secondo in Europa solo a quello tedesco, la produzione è una componente fondamentale per determinare il risultato finale del prodotto interno lordo. Se osserviamo l'andamento dell'indice negli ultimi 5 anni notiamo un trend leggermente positivo.

In settimana l'Istat ha rivisto a rialzo le stime per l'anno in corso, portandole all'1%. A pesare maggiormente, secondo l'istituto di statistica, sarà l'aumento delle esportazioni, dovuto a un miglioramento delle prospettive per il commercio mondiale.

In generale i dati degli ultimi mesi potrebbero aprire la strada a un cauto ottimismo anche se siamo lontani dalla svolta attesa. Moltissimi commentatori hanno puntato il dito contro la difficoltà nel pianificare politiche che possano sospingere questo moto positivo sia da un punto di vista fiscale, sia da un punto di vista della produttività.

Per citarne uno tra tutti, il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta ha indicato quella che secondo lui, e secondo molti, sarebbe la via maestra: "Bisogna definire al meglio un coraggioso disegno di politica industriale, facendo leva sulle competenze dell'Italia; aggredire i ritardi che rallentano la crescita e favorire la circolazione di moneta."

Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1382 voti)
Leggi i commenti (6)

In molti pensano che l'Italia non abbia fatto abbastanza per proteggere il suo patrimonio industriale negli anni della crisi. Tanto per fare un esempio, che chiama ancora in causa l'auto, il Governo tedesco ha rivelato recentemente, non senza suscitare polemiche, di aver offerto un supporto all'industria dell'auto per 175 miliardi dal 2007 a oggi.

Anche negli Stati Uniti questo settore, come altri, è stato letteralmente tenuto in piedi dallo stimolo di Obama. In Italia questo non è successo, probabilmente anche per la poca agibilità fiscale che il Paese ha potuto giocarsi.

Senza voler recriminare sul passato, concentriamoci su questo incedere lento, sperando che non si tratti di una falsa partenza. I dati macro italiani, in un momento in cui i fondamentali dell'economia mondiale sembrano dare un segnale di buona salute, lasciano il campo a un moderato ottimismo che potrebbe riversarsi sui mercati azionari, che potrebbero avvantaggiarsi della congiuntura positiva tra fondamentali in miglioramento e valutazione discrete. Nel frattempo, aspettando che la macchina si rimetta in moto e il motore cominci ad andare a pieni giri, l'approccio diversificato resta sempre la stella polare che dovrebbe guidare ogni investitore.

A cura di Richard Flax, Chief investment Officer di Moneyfarm

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

@ Benedetto: Che ognuno resti della sua opinione è quasi scontato, non ho certo la pretesa di convincere la gente. Mi spiace solo quel tuo passaggio, "non mi ci metto neppure a tentare di capire, dato che senz'altro non ci riuscirei". Ma mi dispiace per te, non per me. :lol:
9-6-2017 13:44

Ti ringrazio per l'augurio finale, ma non mi ci metto neppure a tentare di capire, dato che senz'altro non ci riuscirei. Le teorie che esponi sono assai complesse, indubbiamente. Mi dici che nessun paese al mondo restituisce il suo debito, e che "al limite" qualcuno ha fatto default. Benissimo: invece che restituire i... Leggi tutto
8-6-2017 20:01

@ Benedetto: Esatto Benedetto, non ti offendere, ma sul serio non hai capito come funziona uno Stato. Infatti le cose che dici sono tutte basate sul comune buon senso, da "padre di famiglia", cose che sono sensate e SEMBRANO corrette, ma sono tutte sbagliate. L'unica cosa che condivido con entusiasmo è quando parli dei... Leggi tutto
8-6-2017 12:29

Roberto, evidentemente sono un cittadino che non ha capito assolutamente nulla! Una chiosa: dici che lo Stato (entità sottesa alla cittadinanza???) fa arrivare soldi ai cittadini. Come fa a farlo se, come sostieni, i cittadini non ne danno? Battendo moneta? Suvvia! Io ho una visione molto più semplice, da "casolino": ciascuno... Leggi tutto
8-6-2017 06:36

Infatti è una cosa che non è assolutamente capita dai cittadini. Purtroppo è un limite culturale diffusissimo, dovuto al fatto che non si studia nulla di Macroeconomia nelle nostre scuole (chissà come mai? Anche su questo sono assai sospettoso). Lo Stato NON È affatto coincidente con l'insieme dei cittadini. Lo Stato è una entità... Leggi tutto
6-6-2017 22:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1920 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics