Vlc 3.0 supporta Hdr e lo streaming verso i Chromecast di Google



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2018]

vlc chromecast hdr

Porta il nome in codice Vetinari (uno dei personaggi della saga del Mondo Disco di Terry Pratchett) la terza major version di Vlc, uno dei più apprezzati lettori multimediali in circolazione, da poco rilasciata. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3583 voti)
Leggi i commenti (3)
Disponibile per un'infinità di piattaforme (Windows, Linux, macOS, Bsd, iOS, Android, Xbox), Vlc 3.0 contiene alcune migliorie importanti, tra cui spicca l'attivazione per default del decoding hardware, al fine di permettere la riproduzione dei contenuti 4K e 8K.

Inoltre, con questa nuova versione debuttano il supporto alla modalità Hdr, ai video a 360 gradi e all'audio 3D, ma forse ciò che più ancora interesserà a molti è la capacità di interagire con i Chromecast.

L'ultimo VLC è infatti in grado di effettuare lo streaming verso i Chromecast, «anche in formati non supportati nativamente», come specifica la pagina di download.

Restano da segnalare ancora la capacità di riprodurre i menu in Java dei Blu-ray e il supporto all passthrough audio. L'elenco completo delle novità si trova nel changelog.

Gli sviluppatori tengono inoltre a sottolineare come anche Vlc 3.0 mantenga la tradizionale "leggerezza" di questo player, risultando meno esigente nei confronti della CPU e delala GpU rispetto ai concorrenti.

Nel video qui sotto, Vlc 3.0 riproduce un video 8K a 60 fps su un computer con Windows 10 e processore Intel Core i7.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2139 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics