Apple si prepara ad abbandonare i processori Intel

Mac e MacBook avranno Cpu proprietarie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2018]

apple intel mac

C'è stato un tempo in cui i Mac erano diversi dai normali Pc non soltanto per il sistema operativo, ma anche per le scelte hardware, a partire dal processore. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3029 voti)
Leggi i commenti (10)
Mentre quanti usavano Dos e Windows adoperavano processori CISC di Intel (o Cpu compatibili con l'architettura Intel nota come x86), Apple adoperava processori RISC costruiti da Motorola e IBM, la cui ultima incarnazione furono le Cpu PowerPC.

Poi, però, ci fu la grande conversione: anche Apple, pochi anni dopo l'avvento di MacOS X (oggi noto come macoS), iniziò ad adottare le Cpu Intel, che oggigiorno equipaggiano tutti i Mac, tanto che ormai i processori forniti a Apple costituiscono il 5% degli introiti annuali di Intel.

Tutto ciò starebbe però per cambiare. Secondo le indiscrezioni raccolte da Bloomberg, Apple starebbe lavorando per abbandonare Intel e iniziare a utilizzare, a partire dal 2020, processori progettati internamente per tutti i propri Mac.

Da anni, ormai, Apple usa Cpu proprietarie per la linea di prodotti mobile (come gli iPhone e gli iPad), e molti si sono chiesti se questa decisione non preparasse anche una transizione per i Mac e i MacBook.

Il piano di abbandono di Intel sarebbe per ora soltanto nelle primissime fasi - stando a Bloomberg - eppure il non lontano 2020 potrebbe già essere l'anno in cui i primi processori made in Apple equipaggeranno i Mac.

Sebbene al momento manchino le conferme ufficiali, la sola indiscrezione ha già avuto un certo effetto: non appena la voce si è diffusa, le azioni di Intel hanno subito un calo del valore pari al 6%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{fiat1100d}
A chi scrive del 6502 come equipaggiante il primo Mac, veramente quelli erano sulla linea Apple II (e Apple IIgs per il 65816). I Mac e prima il Lisa erano già su 68k.
13-4-2018 20:02

{aldolo}
non capiterà tanto presto. i portatili li vendono solo perché ci gira anche windows.
13-4-2018 03:18

Direi che sia la strada più ovvia per Apple anche se può presentare qualche incognita. In ogni caso le incognite saranno mitigate dal fatto che l'ecosistema Apple è piuttosto chiuso e che una mossa di questo genere lo renderebbe ancora più chiuso e quindi meno soggetto a disturbi o perturbazioni da fattori esterni.
7-4-2018 15:25

{Paolo Del Bene}
Finalmente non si paga più il pedaggio ad INTEL, speriamo si vada nella direzione di cpu's RISC, IO SE FOSSI IN APPLE COMPUTER CUPERTINO.INC, PER QUEL CHE CONCERNE IL LATO COMPUTER, NE FAREI UNA VERSIONE SVANZATA SIMILARE AD ORACLE, SUN MICROSYSTEMS ED SGI MA "TRANSPUTER" CON SCHEDE AUDIO E VIDEO DI ALTA... Leggi tutto
5-4-2018 11:18

{Paolo Del Bene}
Non è vero che Apple Computer Cupertino.Inc ha usato solo cpu's RISC. I processori RISC sono entrati a far parte dei computers Macintosh, grazie all'accordo: APPLE-IBM-MOTOROLA nel 1991. Ma dal primo Macintosh Apple ha usato processori CISC MOS TECHNOLOGY 6502 poi i Synertek con il 6502A e 65C02, i Western Design Center 65C816 e 65816 e... Leggi tutto
5-4-2018 10:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo principale strumento di gioco?
Il Pc
Il notebook
Il tablet
Il telefonino
La console di casa
La console portatile
Giochi tradizionali (da tavolo, di ruolo, di carte ecc.)
Giochi sul web

Mostra i risultati (2376 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics