Pc con Windows 10 bloccati da Avast, ecco come riportarli alla funzionalità

Ma occorre tanta pazienza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2018]

avast windows 10

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
April Update di Windows 10, già i primi problemi: Chrome si blocca dopo l'aggiornamento

Se siete incappati nei guai causati dall'incompatibilità tra Avast e l'April 2018 Update di Windows 10, c'è una buona notizia: il sistema è recuperabile.

Non è più necessario formattare e ricominciare da zero, come pareva in un primo momento, per avere un computer nuovamente funzionante. Se si ha la pazienza di seguire tutta una serie di passaggi (e si possiede un altro Pc pienamente operativo), allora si può tentare un recupero.

Un dettaglio importante di questo processo è la possibilità di accedere a un altro Pc con Windows, che sia perfettamente funzionante. Servirà infatti per scaricare lo strumento di installazione di Windows, da copiare poi su una chiavetta Usb.

Di seguito, ecco tutti i passaggi.

1. Sul computer funzionante, aprire il browser e andare alla pagina dei download del sito di Microsoft.

Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3038 voti)
Leggi i commenti (6)

2. Nella sezione Crea un supporto di installazione di Windows 10, cliccare su Scarica strumento ora.

3. Inserire la chiavetta Usb preparata in precedenza, da almeno 8 Gbyte, in una porta del Pc.

3. Una volta completato il download, bisogna eseguire il file scaricato e seguire le istruzioni, grazie alle quali verrà creata una chiavetta Usb di installazione di Windows 10. Attenzione: il contenuto della chiavetta verrà completamente cancellato.

4. Spostarsi sul computer che dà problemi e avviarlo. Quando si presenta la schermata blu, scegliere la lingua della tastiera.

5. Scegliere quindi l'opzione Usa un altro sistema operativo.

6. Scegliere la seconda opzione Windows 10 sul volume [x] (dove [x] è un numero).

7. Aspettare che si concluda la fase di avvio e appaia il desktop, eventualmente inserendo le credenziali di login. Questo passaggio può essere parecchio lungo.

8. Chiudere ogni messaggio d'errore che dovesse presentarsi durante il tentativo di preparazione del desktop.

9. Inserire la chiavetta Usb in una porta libera di questo Pc.

10. Quando il desktop è apparso, fare clic con il tasto destro del mouse su un qualunque punto libero della barra di Windows e selezionare Gestione attività dal menu contestuale.

11. Cliccare su Dettagli, quindi File e poi Esegui nuova attività.

12. Apparirà una finestra di dialogo. Selezionare la casella Crea attività con privilevi amministrativi.

13. Cliccare su Sfoglia.

14. Individuare la chiavette Usb e scegliere il file setup.exe.

15. Eseguirlo e seguire i passaggi per effettuare l'aggiornamento di Windows, deselezionando le caselle che attivano lo scaricamento di nuovi aggiornamenti da Internet o condividere le informazioni con Microsoft.

A questo punto non resta che aspettare. È possibile che il programma di installazione chieda se si desidera mantenere le impostazioni (ed è bene rispondere di sì), ma aparte questo non c'è altro da fare per diverso tempo.

Alla fine, il computer dovrebbe tornare a funzionare com'era in origine.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Windows 10, il 50% degli utenti ha dovuto pagare un tecnico per i problemi dell'aggiornamento

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Tu eri casomai un utente inesperto, ma comunque volenteroso di imparare. Con la voglia, e senza paure assurde si impara ad arrangiarsi. Gli utonti sono quelli che per ogni cosa cercano la via facile, o quelli che dopo tempo, perseverano nei loro sbagli, o chiedono sempre le stesse cose. Ricordo, il discorso del cd restore a base Linux... Leggi tutto
1-6-2018 08:13

Certo. Io parlo per me. Anch'io un tempo ero un utonto quasi nullasapente e al minimo problema chiamavo AIUTOOOOO!!!!. Poi incuriosito da Linux mi sono iscritto ad un forum di Aiuto agli amici per le guide che lì vi erano e da lì ho cominciato ad arrangiarmi. Prima con Ubuntu poi anche con Windows. Adesso mi arrangio e anche quando ho... Leggi tutto
31-5-2018 18:03

Macrium Reflect che io sappia, la versione free, non fa copie incrementali. Sinceramente io mi trovo meglio con l'iso di W10, la procedura è la stessa, avvii il pc col supporto, e installi sulla partizione dell'OS (un' installazione pulita sul mio fatta in 30 minuti, un aggiornamento di versione in 1 ora e mezza, escluso il downolad),... Leggi tutto
31-5-2018 15:09

Concordo con una precisazione. Si e sempre per gli aggiornamenti per la sicurezza; più cautamente gli aggiornamenti di versione per i ben noti problemi di cui io sono afflitto. Leggi tutto
31-5-2018 09:00

Ho dato un'occhiata al sito, e se non ho capito male la versione free permette di fare immagini del disco col sistema in funzione e immagini incrementali. Ho capito bene? Ovviamente non prendo nemmeno in considerazione la versione a pagamento, visto che l'immagine del disco si può fare gratis con qualsiasi tool di salvataggio... Leggi tutto
31-5-2018 08:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4092 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics